rotate-mobile
Meteo

Arriva l'anticiclone subtropicale: assaggio di primavera, nel casertano si va sopra i 20 gradi

Le previsioni degli esperti di '3bmeteo'. Fino a sabato si goderà il sole

Battuta d’arresto dell’inverno con l’anticiclone subtropicale che punterà gran parte d’Italia nei prossimi giorni. E’ quanto prevede il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: “Nei prossimi giorni avremo condizioni di tempo stabile soprattutto al centro-sud con sole prevalente o al più nubi a tratti ma senza precipitazioni. Attenzione a possibili nebbie marittime sulle coste, specie ioniche ed entro venerdì anche su quelle adriatiche”.

Di inverno ci sarà ben poco nei prossimi giorni soprattutto per l’aspetto climatico, che sarà più consono alla stagione primaverile. “I venti di Scirocco - prosegue Ferrara di 3bmeteo.com - faranno infatti innalzare in modo sensibile le temperature specie nelle aree soleggiate del centro-sud, mentre al Nord, per quanto i valori saranno comunque sopra media, il clima si manterrà più freddo e umido. In particolare venerdì attese punte di oltre 18-20°C al Centro, 21-24°C al Sud e fino a 24-25°C su alcune aree di Sardegna e Sicilia (palermitano in primis)”.

Sulla provincia di Caserta e in generale sulla Campania l'anticiclone subtropicale porterà tempo in prevalenza stabile e soleggiato almeno fino a sabato compreso. Fino a giovedì tuttavia i cieli potranno venire in parte offuscati da nuvolosità medio-bassa di tipo marittimo, talora anche densa, ma senza piogge. Un vero e brusco stop all'inverno, con anzi un assaggio di primavera, “tanto che su Caserta ci attendiamo temperature pomeridiane fino a 20-22°C tra venerdì e sabato, ma fino a 15-17°C già da mercoledì” conclude Ferrara.

Da domenica, invece, l'anticiclone tenderà a cedere per una perturbazione atlantica che dovrebbe portare le prime piogge verso fine giornata. Sarà il preludio da una nuova fase instabile o a tratti perturbata attesa per la prossima settimana, con piogge, rovesci e deciso calo delle temperature.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva l'anticiclone subtropicale: assaggio di primavera, nel casertano si va sopra i 20 gradi

CasertaNews è in caricamento