La furia del vento non dà tregua: prorogata l'allerta meteo nel casertano
Nuovo avviso della Protezione civile: allerta prorogata fino alle 6 di martedì
La Protezione civile della Regione Campania ha prorogato e ampliato l'allerta meteo in atto sull'intero territorio per vento forte e mare agitato, fino alle 6 di martedì 26 gennaio. L'avviso di allerta meteo è stato inoltre integrato con il rischio idrogeologico e idraulico di livello 'Giallo' a partire dalle 16 ma solo per le zone 6, 7, 8 (Piana del Sele e Alto Cilento; Tanagro; Basso Cilento).? E' previsto infatti un peggioramento che, soprattutto sui settori meridionali della regione, porterà nuove precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale che, in considerazione dell'innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua dovuto alle condizioni meteo dei giorni scorsi, ha fatto scattare l'allerta di colore Giallo che resterà in vigore fino alle 6 di martedì mattina.
Proseguiranno infatti nel corso della giornata di oggi venti forti con raffiche sull'intero territorio regionale che andranno via via ad attenuarsi a partire dalla serata quando, sui quadranti meridionali, si verificheranno precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e temporale. La Protezione civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di prestare la massima attenzione al rischio idrogeologico anche in assenza di precipitazioni e segnala, tra l'altro, la possibilità di caduta massi o fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.
"Si raccomanda di mantenere in essere fino alle 6 di domani mattina su tutta la Campania tutte le misure atte a prevenire, mitigare e contrastare l'impatto di venti forti (anche attivando il monitoraggio del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni?) e del conseguente moto ondoso che potrebbe determinare mareggiate", si legge nell'avviso della Protezione civile regionale.