rotate-mobile
Meteo

ALLERTA METEO Ancora pericolo allagamenti per i temporali

Allarme della Protezione civile regionale per la giornata di domenica

La perturbazione meteorologica che ha già interessato la provincia di Caserta permarrà anche domani, investendo il territorio con nuove piogge e temporali. La Protezione civile della Campania ha quindi emanato un nuovo avviso di allerta meteo, che si aggiunge a quello attualmente in atto fino alle 20 di stasera, per domani.

In particolare dalle 6 del mattino e fino alle 18 si prevedono ulteriori precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, tali da determinare una criticità di colore Giallo su tutto il territorio della provincia di Caserta. A questo quadro meteo sono associate anche raffiche di vento nei temporali.

Le precipitazioni registreranno una diminuzione in nottata per intensificarsi nuovamente nelle prime ore della giornata di domani anche sugli altri settori.  Si prevedono, infatti, fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione.

La criticità idrogeologica è gialla ed è legata all’impatto sul territorio delle precipitazioni. Tra le avvertenze connesse ai fenomeni di dissesto idrogeologico si segnalano possibili fenomeni franosi anche rapidi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili; ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse. Inoltre possibili danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento e fulminazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ALLERTA METEO Ancora pericolo allagamenti per i temporali

CasertaNews è in caricamento