rotate-mobile
Sabato, 30 Settembre 2023
Meteo

Il casertano in ginocchio per il maltempo: prorogata l’allerta meteo di 24 ore

Da giovedì mattina si passa a giallo in tutta la provincia

La provincia di Caserta messa in ginocchio dal maltempo: la Protezione civile proroga di 24 ore l’allerta meteo. La pioggia ed il vento stanno provocando enormi danni in Terra di Lavoro. Nell’agro aversano le strade sono diventate fiumi; a Caserta un albero è caduto distruggendo un’automobile parcheggiata; a Sessa Aurunca un treno è stato fermato perché i binari verso Napoli erano inagibili. A creare problemi soprattutto le raffiche di vento fino a 50 km/h.

L’allerta meteo di colore ‘Arancione’ sta, dunque, provocando i danni, purtroppo, messi in conto. Per la giornata di giovedì è stata prorogata l’allerta da parte della Protezione civile della Regione Campania anche se l’intensità dovrebbe calare. L’allerta è di colore ‘Giallo’.

“Si prevedono ancora precipitazioni locali anche a carattere di intenso rovescio e raffiche di vento” fanno sapere dalla Protezione civile. “A questo quadro meteo è associato un possibile dissesto idrogeologico localizzato con criticità di livello Giallo e possibili fenomeni di impatto al suolo come ruscellamenti superficiali e possibili fenomeni di trasporto di materiale; possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse; iInnalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti); possibili cadute massi in più punti del territorio; occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli anche in assenza di precipitazioni.? ?La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di mantenere in essere tutte le misure atte a mitigare e contrastare i fenomeni attesi, anche in linea con i rispettivi Piani comunali”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il casertano in ginocchio per il maltempo: prorogata l’allerta meteo di 24 ore

CasertaNews è in caricamento