rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Il casertano in ginocchio per il maltempo: prorogata l’allerta meteo di 24 ore

Da giovedì mattina si passa a giallo in tutta la provincia

La provincia di Caserta messa in ginocchio dal maltempo: la Protezione civile proroga di 24 ore l’allerta meteo. La pioggia ed il vento stanno provocando enormi danni in Terra di Lavoro. Nell’agro aversano le strade sono diventate fiumi; a Caserta un albero è caduto distruggendo un’automobile parcheggiata; a Sessa Aurunca un treno è stato fermato perché i binari verso Napoli erano inagibili. A creare problemi soprattutto le raffiche di vento fino a 50 km/h.

L’allerta meteo di colore ‘Arancione’ sta, dunque, provocando i danni, purtroppo, messi in conto. Per la giornata di giovedì è stata prorogata l’allerta da parte della Protezione civile della Regione Campania anche se l’intensità dovrebbe calare. L’allerta è di colore ‘Giallo’.

“Si prevedono ancora precipitazioni locali anche a carattere di intenso rovescio e raffiche di vento” fanno sapere dalla Protezione civile. “A questo quadro meteo è associato un possibile dissesto idrogeologico localizzato con criticità di livello Giallo e possibili fenomeni di impatto al suolo come ruscellamenti superficiali e possibili fenomeni di trasporto di materiale; possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse; iInnalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti); possibili cadute massi in più punti del territorio; occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli anche in assenza di precipitazioni.​ ​La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di mantenere in essere tutte le misure atte a mitigare e contrastare i fenomeni attesi, anche in linea con i rispettivi Piani comunali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il casertano in ginocchio per il maltempo: prorogata l’allerta meteo di 24 ore

CasertaNews è in caricamento