menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La strada allagata a Caiazzo

La strada allagata a Caiazzo

Si teme un'altra bomba d'acqua: prorogata l'allerta meteo fino a domenica sera

La decisione della Protezione civile dopo i danni nel casertano

Non è finito il maltempo in provincia di Caserta. Dopo la bomba d’acqua che questa notte ha provocato allagamenti in tante zone del territorio e danni seri ad allevamenti ed aziende bufaline , c’è il pericolo di un nuovo nubifragio in arrivo. Tanto che la Protezione civile della Regione Campania ha prorogato l’allerta meteo, prevista fino alle ore 20 di sabato, fino alla stessa ora di domenica. 

“Si prevedono - affermano gli esperti della Regione Campania - precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, localmente anche intense. A questo quadro sono associati ancora venti forti da Sud-est, soprattutto lungo la fascia costiera, con conseguente mare agitato e mareggiate lungo le coste esposte. Il dettaglio dei fenomeni evidenzia venti forti e piogge moderate per tutta la giornata di oggi e fino alla mattina di domenica quando si avrà una diminuzione della forza dei venti e del moto ondoso e un contemporaneo graduale incremento delle precipitazioni che acquisiranno carattere di temporale, localmente anche intenso”.

Tra i rischi connessi al dissesto idrogeologico si evidenziano “possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate per effetto della saturazione dei suoli".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

La Domiziana invasa da un'imbarcazione di 24 metri | FOTO

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento