rotate-mobile
Meteo

Nubifragi e pericolo fulmini: allerta ‘arancione’ nel casertano

La Protezione civile mette in guardia tutti i residenti della Campania

Allerta meteo arancione dalle 21 di oggi (giovedì 15 settembre) fino alle 21 di domani. La Protezione Civile della Regione, ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali anche di forte intensità su tutta la Campania dalle 21 di oggi giovedì 15 settembre alle 21 di domani, venerdì 16 settembre.

L'allerta è arancione sulle zone della Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele (in pratica su tutta la Campania) con temporali che potrebbero essere di forte intensità.

I temporali potranno dar luogo, soprattutto nelle zone in cui l'allerta è arancione anche a instabilità di versante, anche profonda, con frane e colate rapide di fango e caduta massi. In tutta la Campania si prevede un rischio idraulico e idrogeologico: sono possibili allagamenti, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico per forti temporali, in linea con i rispettivi Piani comunali. Si segnala altresì la possibilità di fulmini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragi e pericolo fulmini: allerta ‘arancione’ nel casertano

CasertaNews è in caricamento