rotate-mobile
Meteo

Allerta meteo nel casertano. "Vento e pioggia con possibili grandinate e fulmini"

L'avviso della Protezione civile: ecco lo scenario per le prossime ore

Torna il maltempo in provincia di Caserta. Come annunciato nei giorni scorsi, i temporali tornano a farla da padrona in questo ultimo scorcio del mese di novembre.

Tant’è che la Protezione civile della Regione Campania ha emanato una nuova allerta meteo dalla mezzanotte che va dalla Piana Campana (l'area che interessa Caserta e la provincia), al Golfo di Napoli, alla Costiera Sorrentino-Amalfitana. Gli esperti prevedono temporali associati a raffiche di vento con possibili grandinate e fulmini.

"La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo valido a partire dalla mezzanotte. Sono interessate all'allerta meteo le seguenti zone: (Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 3: Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini)" si legge nell'avviso. "Si prevedono precipitazioni sparse, rovesci e temporali, anche intensi raffiche di vento. Saranno possibili grandinate e fulmini. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale. L'avviso emanato oggi termina alle ore 18 di giovedì, ma l'attuale quadro meteo è destinato a permanere sul territorio regionale: la Protezione civile seguirà l'evolversi della situazione emanando, eventualmente, ulteriori avvisi".

Gli esperti raccomandano "alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti, con particolare riferimento al rischio idrogeologico che potrebbe dar luogo, tra l'altro, a frane e caduta massi anche in assenza di precipitazioni. Attenzione va posta anche alla corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti: sono possibili la caduta di rami o alberi e danni alle coperture o strutture provvisorie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo nel casertano. "Vento e pioggia con possibili grandinate e fulmini"

CasertaNews è in caricamento