rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo

Arriva la pioggia nel casertano: allerta meteo della Protezione Civile

L'avviso con criticità di colore giallo valido per la giornata di martedì

Allerta meteo di colore giallo dalle 6 alle 18 di martedì 13 dicembre. Lo ha reso noto la Protezione Civile della Regione Campania che ha diramato l'avviso per l'intero territorio regionale ad esclusione delle zone dell'Alta Irpinia e Sannio e del Tanagro.

"Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente anche intense", si legge nell'avviso. La Protezione Civile invita a prestare attenzione "ai fenomeni connessi al rischio idrogeologico. Sono possibili Ruscellamenti superficiali con trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); allagamenti di locali interrati e di quelli posti a pian terreno; caduta massi in più punti del territorio ed occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per la saturazione dei suoli, anche in assenza di precipitazioni".

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di "attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e tutte le misure previste dai rispettivi Piani comunali di Protezione Civile per prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni evidenziati con particolare riferimento al rischio idrogeologico". 

La perturbazione insisterà sulla Campania anche per i giorni successivi e per questo sono possibili eventuali ulteriori avvisi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la pioggia nel casertano: allerta meteo della Protezione Civile

CasertaNews è in caricamento