rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Meteo

Stop alla pioggia, ma c'è rischio frane. Nuova allerta: "Neve a quote collinari"

Previsto un nuovo calo delle temperature nelle prossime ore

Nonostante stia per arrivare il sole, la Protezione civile della Regione Campania ha disposto la proroga dell’allerta meteo di colore Giallo fino alle ore 10 di domenica 12 dicembre, anche se l'intensità dei temporali andrà via via riducendosi.

“La vigente allerta meteo è stata prorogata per il possibile innesco di frane e caduta massi anche in assenza di precipitazioni, per la saturazione dei suoli” si legge nella nota della Protezione civile ricordando che “il codice colore non è associato alle precipitazioni, bensì al rischio che possano manifestarsi fenomeni di dissesto idrogeologico (oltre alle frane saranno ancora possibili allagamenti, esondazioni, dissesti)”.

Previsto un nuovo abbassamento delle temperature “e si prevedono precipitazioni nevose, soprattutto nelle zone interne, già intorno ai 600 metri di altezza - continua - Proseguiranno anche piogge, anche a carattere di rovescio. La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a mitigare e contrastare i fenomeni attesi sia in ordine al rischio idraulico e idrogeologico che al rischio neve anche in linea con i rispettivi Piani comunali . Si raccomanda agli automobilisti di mettersi in viaggio solo se dotati di pneumatici da neve. Prosegue intanto il supporto ai Comuni interessati dal maltempo dei giorni scorsi da parte della Sala operativa regionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop alla pioggia, ma c'è rischio frane. Nuova allerta: "Neve a quote collinari"

CasertaNews è in caricamento