rotate-mobile
Meteo

Prorogata l'allerta 'Arancione'. Scuole di nuovo a rischio chiusura

Su mezza provincia il maltempo continuerà a far sentire la propria presenza fino a giovedì mattina

Il maltempo non molla la presa e la Protezione civile della Regione Campania proroga l’allerta fino alle 9 di giovedì 19 gennaio. Solo su una parte del territorio, però, l’allerta sarà di colore ‘Arancione’: Zona 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana); Zona 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini); Zona 5 (Tusciano e Alto Sele); Zona 6 (Piana Sele e Alto Cilento; Zona 8: Basso Cilento). Sarà invece ‘Gialla' sul resto della regione (tra cui anche il capoluogo di Terra di Lavoro).

Per gli esperti della Protezione civile regionale “permane una allerta per precipitazioni di moderata o forte intensità, venti forti con raffiche e mare molto agitato lungo le coste esposte. Attenzione massima va posta al rischio idrogeologico, anche diffuso, con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse”.

Anche nelle zone in cui da mercoledì si passa al livello giallo, segue la nota, “saranno ancora possibili fenomeni franosi e caduta massi, in considerazione della saturazione dei suoli. Si invitano le autorità competenti a controllare altresì la corretta tenuta del verde pubblico, nonché delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso. Prestare attenzione ai successivi avvisi diramati dalla Sala operativa regionale”.

Per quel che concerne la provincia di Caserta, dunque, permane l’allerta Arancione su tutta la fascia costiera e per una fetta di alto casertano. Si attendono nelle prossime ore le decisioni dei sindaci che già oggi hanno chiuso le scuole.

zone allerta meteo regione campania

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prorogata l'allerta 'Arancione'. Scuole di nuovo a rischio chiusura

CasertaNews è in caricamento