rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Meteo

Nubifragi nel casertano: scatta l'allerta meteo 'Arancione'

L'avviso diramato dalla Protezione civile: condizioni critiche fino alla mezzanotte di domenica 6 dicembre

Dopo nemmeno 24 ore di tregua il maltempo torna ad imperversare in provincia di Caserta. La Protezione civile regionale ha infatti emanato un avviso di allerta meteo, con criticità 'Arancione', a partire dalla mezzanotte su tutta la Campania, ad esclusione della zona 4 (Alta Irpinia e Sannio) dove la criticità è di colore 'Giallo'. Si prevedono temporali di forte intensità, raffiche di vento e mare agitato. 

Un quadro meteo aggravato anche dalle precipitazioni degli ultimi giorni, che viene associato ad un rischio di dissesto idrogeologico diffuso "con instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango - si legge nell'avviso della Protezione civile - Significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti); scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; occasionali fenomeni franosi e possibili cadute massi per condizioni idrogeologiche fragili, per effetto anche della saturazione dei suoli". 

La Protezione civile della regione Campania raccomanda "di prestare la massima attenzione, attivando tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi con riferimento al rischio idrogeologico e agli effetti del vento e del moto ondoso. Particolare attenzione va prestata proprio alle aree interessate dai consistenti dissesti idrogeologici causati dagli ultimi eventi avversi, nonché alle zone particolarmente fragili del territorio. L'allerta resta in vigore fino alle 23.59 di domenica 6 dicembre".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragi nel casertano: scatta l'allerta meteo 'Arancione'

CasertaNews è in caricamento