rotate-mobile
Meteo

Il maltempo non dà tregua: allerta meteo prorogata di 6 ore

Temporali e raffiche di vento fino alle ore 18 di giovedì: "Criticità Arancione"

L'ondata di maltempo che si è abbattuta sulla provincia di Caserta sembra non voler dar tregua. Nelle prossime ore, infatti, è previsto un peggioramento delle condizioni meteorologiche su tutta la regione Campania. Così la Protezione civile è stata costretta a prorogare e ad ampliare l'allerta meteo di colore 'Arancione' fino alle 18 di giovedì, allungandola di 6 ore rispetto al precedente avviso. 

"La perturbazione che sta interessando la Campania si intensificherà a partire dal pomeriggio di mercoledì 2 dicembre ad iniziare dal settore settentrionale della regione per poi interessare anche il resto del territorio dando luogo ad un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo - fa sapere la Protezione civile della regione Campania - Dalle 20 di oggi e fino alle 18 di giovedì allerta Arancione per le seguenti zone: 1, 2, 3, 5, 6, 8 (Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 5: Tusciano e Alto Sele; Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento; Zona 8: Basso Cilento); allerta Gialla per le altre zone".

Gli esperti meteorologici prevedono "precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di moderata o forte intensità. Raffiche di vento, soprattutto nei temporali". Un quadro meteo al quale è associato un rischio idrogeologico diffuso. Si segnalano inoltre i seguenti scenari di impatto al suolo delle precipitazioni: instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti); scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; occasionali fenomeni franosi e possibili cadute massi per condizioni idrogeologiche fragili, per effetto anche della saturazione dei suoli, anche in assenza di precipitazioni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo non dà tregua: allerta meteo prorogata di 6 ore

CasertaNews è in caricamento