menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
162132_strade_allagate

162132_strade_allagate

Bombe dacqua sul casertano: strade allagate e automobilisti costretti ad abbandonare le macchine e mettersi in salvo

Caserta - Colpiti soprattutto i comuni di Aversa, Marcianise, Frignano, San Marcellino, Casal di Principe, San Cipriano d'Aversa. In molti comuni di Terra di Lavoro vengono segnalati decine di scantinati e garage allagati, con molti interventi...

Colpiti soprattutto i comuni di Aversa, Marcianise, Frignano, San Marcellino, Casal di Principe, San Cipriano d'Aversa. In molti comuni di Terra di Lavoro vengono segnalati decine di scantinati e garage allagati, con molti interventi eseguiti dai Vigili del Fuoco. Strade allagate e automobilisti costretti ad abbandonare le macchine e mettersi in salvo anche in provincia di Caserta, soprattutto tra la zona industriale di Carinaro e Teverola. Anche a Caserta numerosi problemi: su parti della Città la rete fognaria non è riuscita a trattenere più le acque scure, che hanno iniziato ad essere rilasciate sul manto stradale. Due sottopassi sono stati chiusi, e uno dei due (quello di Viale Lincoln) è stato riaperto dopo l'intervento dei tecnici del Comune. Il Centro funzionale regionale ha emesso un avviso di criticità idrogeologica moderata (livello arancione), raccomandando alle autorià competenti di "approntare con tempestività le misure necessarie a prevenire e contrastare i fenomeni, in particolar modo nelle aree colpite dai fenomeni temporaleschi dei giorni scorsi, ove sono presenti, tuttora, situazione di criticità al suolo nei bacini ideografici minori e nella rete di drenaggio urbano".

La CQM Global strade scarl, società che ha in manutenzione il patrimonio infrastrutturale stradale della città di Caserta, informa la cittadinanza di aver disposto un maxi dispiegamento di uomini e mezzi per l'intero territorio al fine di monitorare e tempestivamente intervenire laddove dovessero crearsi problemi provocati da questa eccezionale ondata di maltempo che sta flagellando il capoluogo. Nello specifico, una squadra di personale operante è stata destinata al controllo dei sottopassi, che ha già provveduto a ripristinarne il funzionamento delle pompe di sollevamento i cui quadri elettrici erano andati in corto circuito, consentendo così la riapertura al passaggio veicolare. Presunto collasso della condotta fognaria si registra in via La Pira, Viale dei Bersaglieri e Via Falcone: la situazione è tornata alla normalità nelle due ultime zone, mentre per la prima non è stato possibile il ripristino ma solo una messa in sicurezza dell'area che sarà seguita da un sopralluogo congiunto con l'Ufficio tecnico comunale per l'accertamento del danno e decidere le modalità di intervento. Al setaccio la rete di caditoie, pur essendo già state oggetto di manutenzione a regola d'arte, laddove la condotta fognaria presenta maggiori criticità. I vertici della CQM Global strade informano ancora che il proprio personale operante, tecnico e amministrativo rimarrà operativo h24 e reperibile per l'intera durata della perturbazione, lavorando a stretto contatto con il Comando di Polizia municipale e con il settore Viabilità e Traffico del Comune di Caserta.
Autostrade per l'Italia comunica che sulla A30 Caserta-Salerno, poco dopo le 14.30 e' stato chiuso il tratto compreso tra l'allacciamento con la A16 e Palma Campania, a causa di una violenta tromba d'aria a seguito della quale alcuni alberi sono stati divelti dalla scarpata e sono finiti in carreggiata ostruendo tutte le corsie disponibili, all'altezza del km 23. Non e' rimasto coinvolto nell'evento alcun veicolo. Sul luogo dell'evento, dove attualmente il traffico e' bloccato e si registrano circa 3 km di coda all'interno del tratto chiuso (ore 15), sono intervenute le imprese specializzate per la rimozione degli alberi, oltre alle pattuglie della Polizia Stradale e al personale della Direzione 6* Tronco di Cassino. Il completamento delle operazioni e' previsto entro le ore 16.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

'AstraDay', 24 ore di vaccino per tutti a Caserta: ecco come prenotarsi

social

Gomorra 5, riprese nel Casertano: fan in delirio

Attualità

'AstraDay', il sito dell'Asl va subito in tilt per migliaia di accessi

Attualità

La Brigata dei vaccini festeggia le 100mila dosi in 2 mesi | FOTO

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento