menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
173621_Maddaloni_via_Cancello_ftv

173621_Maddaloni_via_Cancello_ftv

Maltempo: allerta temporali con piogge e rovesci nel casertano

Caserta - La perturbazione proveniente dalla Francia che sta interessando dai giorni scorsi il nostro Paese, continuerà a determinare una fase di maltempo sulle regioni del medio versante tirrenico. Una circolazione ciclonica appena a Nord delle...

La perturbazione proveniente dalla Francia che sta interessando dai giorni scorsi il nostro Paese, continuerà a determinare una fase di maltempo sulle regioni del medio versante tirrenico. Una circolazione ciclonica appena a Nord delle Alpi richiama calde correnti meridionali dal Nord Africa, che determinano tempo discreto su Calabria e Sicilia salvo addensamenti cumuliformi di passaggio con qualche isolato fenomeno di difficile individuazione. Il tempo si presenta invece molto instabile sulla Campania, lambita da una seconda perturbazione in azione al Centronord, con piogge e temporali soprattutto sui settori settentrionali. Migliora entro sera. Temperature in aumento, con punte di 31-32°C su Calabria tirrenica e Sicilia. Molto più fresco sulla Campania settentrionale. Venti fino a moderati meridionali, mari da poco mossi a mossi.
A Caserta oggi cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. ampie schiarite in serata, sono previsti 15mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 21°C, la minima di 15°C, lo zero termico si attesterà a 3400 m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord. Allerte meteo previste: pioggia.

Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con le Regioni coinvolte, cui spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.L'avviso prevede dalla mattina di domani, sabato 12 ottobre, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio centro-meridionale e sulla Campania, specie sui settori tirrenici. I fenomeni potranno dare luogo a rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà l'evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile. Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it) sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

'AstraDay', 24 ore di vaccino per tutti a Caserta: ecco come prenotarsi

Attualità

'AstraDay', il sito dell'Asl va subito in tilt per migliaia di accessi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento