rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Meteo

Maltempo: tempo perturbato sulle regioni centro-meridionali

Napoli - Proseguono, come previsto, le condizioni di tempo perturbato sulla nostra Penisola: anche nella giornata di domani le regioni centro-meridionali italiane saranno caratterizzate dalla persistenza del maltempo determinato da un flusso...

Proseguono, come previsto, le condizioni di tempo perturbato sulla nostra Penisola: anche nella giornata di domani le regioni centro-meridionali italiane saranno caratterizzate dalla persistenza del maltempo determinato da un flusso sud-occidentale instabile. Mentre da lunedì è attesa, come già ampiamente annunciato, una nuova e più intensa nuova fase di maltempo intenso, che coinvolgerà gran parte del Paese.
Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le regioni coinvolte, cui spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della protezione civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche. L'avviso prevede, dalla tarda mattinata di domani, domenica 14 ottobre 2012, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Lazio − con particolare riferimento al settore meridionale − e su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it) sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo; a quanti si trovassero nelle aree interessate dall'allerta meteorologica si raccomanda, inoltre, di mantenersi informati sull'evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare e sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile. Il Dipartimento della Protezione civile continuerà a seguire l'evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: tempo perturbato sulle regioni centro-meridionali

CasertaNews è in caricamento