Meteo

Maltempo: allerta per temporali nel casertano. Pioggia e temperature basse per tutta la settimana

Caserta - Proseguono gli effetti della perturbazione atlantica in transito sull'Italia che, convogliando sulla penisola una massa di aria fredda in quota, apporta una fase di spiccata instabilità che dalle regioni centro-settentrionali andrà...

073030_pioggia_vetro_auto

Proseguono gli effetti della perturbazione atlantica in transito sull'Italia che, convogliando sulla penisola una massa di aria fredda in quota, apporta una fase di spiccata instabilità che dalle regioni centro-settentrionali andrà gradualmente estendendosi anche a quelle meridionali.A Caserta oggi cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. in serata attenuazione dei fenomeni, sono previsti 25mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 24.2°C, la minima di 16.5°C, lo zero termico si attesterà a 3400 m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudovest.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso, quindi, un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
L'avviso meteo prevede dalle prime ore di oggi, martedì 22 luglio, precipitazioni, a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Molise e Puglia, in successiva estensione a Basilicata e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità arancione per rischio idrogeologico sul territorio della Campania. La criticità prevista è invece gialla per rischio idrogeologico su Veneto, Friuli Venezia Giulia e su tutta la penisola centro meridionale, dai settori tirrenici della Toscana in giù, compresa la Sicilia tirrenica e la Sardegna orientale. È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l'evolversi della situazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: allerta per temporali nel casertano. Pioggia e temperature basse per tutta la settimana

CasertaNews è in caricamento