Meteo

Maltempo: nel casertano pioggia e temperature basse fino a lunedi' prossimo

Caserta - Un'area di bassa pressione di origine mediterranea, interesserà dalle prime ore di domani tutte le regioni centro-meridionali italiane, portando tempo perturbato e venti forti a partire dalla Sardegna. A Caserta oggi nubi in progressivo...

083421_maltempo_caserta

Un'area di bassa pressione di origine mediterranea, interesserà dalle prime ore di domani tutte le regioni centro-meridionali italiane, portando tempo perturbato e venti forti a partire dalla Sardegna. A Caserta oggi nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco, sono previsti 31mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 29°C, la minima di 15°C, lo zero termico si attesterà a 3200 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Est-Sudest. Allerte meteo previste: pioggia.Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, cui spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L'avviso prevede, dalle prime ore di domani, mercoledì 22 maggio, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna, in estensione nel corso della mattina a Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. I fenomeni potranno dare luogo a rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.Sono previsti inoltre venti forti o di burrasca dai quadranti occidentali, con raffiche fino a burrasca forte, su Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania e Puglia, con mareggiate lungo le coste esposte. Dal pomeriggio venti forti dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca, anche su Marche e Abruzzo.
Il Dipartimento della Protezione Civile seguire l'evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile. Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it) sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: nel casertano pioggia e temperature basse fino a lunedi' prossimo

CasertaNews è in caricamento