menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Maltempo: temporali anche al Centro. Criticita' in Lombardia, Veneto e Friuli

(Roma) Il maltempo, con i temporali anche di forte intensità che stanno colpendo il Nord del Paese, nelle prossime ore, estendendosi, provocherà un veloce peggioramento sulle regioni centrali.Per questo, sulla base delle previsioni disponibili, il...

(Roma) Il maltempo, con i temporali anche di forte intensità che stanno colpendo il Nord del Paese, nelle prossime ore, estendendosi, provocherà un veloce peggioramento sulle regioni centrali.Per questo, sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
L'avviso meteo prevede, dalla tarda serata di ieri, domenica 29 giugno, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, accompagnate da locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento, prima su Umbria e Lazio, poi anche sull'Abruzzo.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani criticità arancione per rischio idrogeologico su gran parte della Lombardia, sul Friuli Venezia Giulia, nonché sulle zone settentrionali del Veneto, mentre in criticità gialla per rischio idrogeologico e idraulico è indicato quasi tutto il resto del Paese, a eccezione di Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Trentino Alto Adige, Puglia, Sardegna e parte della Sicilia. È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l'evolversi della situazione.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Gomorra 5, riprese nel Casertano: fan in delirio

Attualità

Il Comune installa gli autovelox. “Troppi incidenti”

Attualità

'AstraDay', il sito dell'Asl va subito in tilt per migliaia di accessi

Attualità

La Brigata dei vaccini festeggia le 100mila dosi in 2 mesi | FOTO

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Il violento impatto poi le fiamme, bilancio pesante: morto e feriti

  • Cronaca

    Boom di guariti nel casertano in 24 ore ma ci sono 5 vittime

  • Cronaca

    Pizzo all'imprenditore, 2 arresti. "I soldi per Zagaria e 'ndrangheta"

  • Incidenti stradali

    Pasquale e Chiara tornano a casa dopo la tragedia in Toscana

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento