rotate-mobile
life

Task force per valutare i risarcimenti dei danni causati dalle buche

La giunta comunale istituisce il nuovo organismo che verificherà le richieste di indennizzo contro l'Ente

Nasce il nucleo di liquidazione comunale per gli incidenti stradali verificatisi in città a causa del dissestato stato delle strade casertane. E' quanto ha deciso la giunta del capoluogo con un'apposita delibera, pubblicata all'albo pretorio dell'Ente, con cui è stato istituito il nucleo tecnico.

Compito del nuovo organismo sarà quello di valutare le richieste risarcitorie per incidenti, con danni a cose o lesioni a persone, collegati allo stato delle strade di Caserta, o comunque legati al patrimonio comunale. Lo scopo è quello di abbattere le spese di giudizio, anche alla luce delle decine richieste di indennizzo a cui il Comune è costretto a resistere dinanzi al giudice di Pace.

Ma come funzionerà? Su ogni richiesta notificata a Palazzo Castropignano, dopo gli approfondimenti del caso, si aprirà un fascicolo che verrà trasmesso all'avvocato del Comune di Caserta che convocherà il nucleo. L'organismo esprimerà il proprio parere all'ufficio contenzioso per il prosieguo dell'iter che può concludersi o con una proposta transattiva o, nel caso manchino i presupposti, con la costituzione in giudizio. Non si procederà alla transazione, infine, nell'ipotesi in cui il nucleo riterrà congrua la richiesta risarcitoria, procedendo direttamente all'impegno di spesa per liquidare l'indennizzo.

Secondo quanto riportato nel provvedimento dell'esecutivo faranno parte del nucleo di liquidazione l'avvocato del Comune, attualmente Lidia Gallo, il dirigente al settore mobilità e traffico, oggi Giovanni Natale, il comandante della polizia municipale, Luigi De Simone, oltre a un dipendente dell'ufficio Assicurazioni, con compito di segretariato. La giunta ha inoltre stabilito che il nucleo prenderà in carico tutti i sinistri denunciati a partire dal primo gennaio 2017.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Task force per valutare i risarcimenti dei danni causati dalle buche

CasertaNews è in caricamento