rotate-mobile
Università

Sostenibilità ambientale, l'Università Vanvitelli sigla importante accordo

Ricerca, sviluppo e didattica per un Sud più sostenibile: firmata l'intesa con l’associazione imprese per la difesa e tutela ambientale

Accordo green tra l'Università Vanvitelli di Caserta e l’associazione nazionale imprese per la difesa e tutela ambientale. L’intesa, siglata dal rettore Gianfranco Nicoletti e dal presidente Gianluca Bartolini, ha come obiettivo quello di intensificare sui temi ambientali: lo sviluppo, la ricerca, la sperimentazione e le attività didattico-scientifiche per un Sud più sostenibile.

Un accordo che intende dare risposte e progettualità in vista dell'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, approvato il 24 aprile 2021, composto da importanti risorse economiche come i 191,5 miliardi del Recovery Fund ai quali si aggiungono i 30 miliardi del Fondo complementare. Il 40% delle risorse interessa progetti per il Mezzogiorno, altrettanti per il green, il 27% al digitale. L'Ateneo Vanvitelli e Asso.Impre.Di.A., intendono sviluppare progetti ed iniziative in tutte le discipline di comune interesse come: verde pubblico urbano ed extraurbano; paesaggio e giardini storici; bonifiche ambientali (fitorimedi - vegetali e/o batteri); difesa del suolo - ingegneria naturalistica - dissesto idrogeologico; rivoluzione verde; sviluppo sostenibile; transizione ecologica; transizione energetica.

“Importante sarà costituire una cabina di regia (comitato tecnico-scientifico), per l'individuazione e l'istruzione di tematiche ed applicazioni di comune interesse, così come fondamentale sarà la fase di ricognizione e di ascolto sui temi del verde presso le amministrazioni locali”, dichiarano Furio Cascetta, prorettore dell’Ateneo Vanvitelli alla Green Energy e alla Sostenibilità Ambientale e Alberto Patruno, segretario dell’Associazione Asso.Impre.Di.A. Il rettore Nicoletti afferma che “l’Ateneo Vanvitelli è sempre più impegnato sui temi green e della sostenibilità ambientale. Auspico che l’Università, insieme ai partner con cui abbiamo sottoscritto accordi quadro di collaborazione, riesca a far crescere la necessaria attenzione ai temi del verde sui territori di nostra competenza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostenibilità ambientale, l'Università Vanvitelli sigla importante accordo

CasertaNews è in caricamento