rotate-mobile
Università

‘Scenario’, alla ‘Vanvitelli’ il primo meeting del progetto del Club Unesco

Il progetto ha lo scopo di studiare e lanciare nuove potenzialità dei siti Unesco

Si è tenuta, presso il Dipartimento di Scienze Politiche ‘Jean Monnet’ dell’Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’ di Caserta, la conferenza stampa di presentazione del primo Transnational Project Meeting del progetto ‘Scenario-hiStory, Culture and technology for EducatiN of Adults to UNESCO heritage’, co-finanziato dal programma Erasmus+, all’interno della Key Action 2 – Strategic Partnerships for the Education of the Adults.

Il Club Unesco di Caserta guiderà il progetto con la collaborazione di quattro partners internazionali, tra cui l’Universita Rovira I Virgili di Tarragona, la Society of Cipriot Studies, Akmi Anonimi Ekpafaideftiki Etairia di Atene e Informamentis Europa. Gli obiettivi del progetto, denominato ‘Scenario’, sono tanti: innanzitutto, ha lo scopo di studiare e lanciare nuove potenzialità dei siti Unesco, uno spazio che, oltre alla sua valorizzazione e al suo utilizzo, potrebbe rappresentare anche un laboratorio di educazione permanente, un luogo di cittadinanza e progettazione civica, un centro comunitario di ricerca e sviluppo.

Lo scopo principale del progetto è quello di esplorare, attraverso la ricerca e lo scambio internazionale di buone pratiche, il potenziale di applicazione della narrazione immersiva del patrimonio culturale nel settore dell’istruzione, in particolare nell’educazione degli adulti. I siti Unesco di riferimento sono stati individuati nel Belvedere di San Leucio, Monastero di Poblet in Spagna, Sito archeologico di Delphi e le Chiese affrescate della regione di Troodos.

"È con grande soddisfazione che abbiamo dato vita a questo progetto, insieme agli altri amici europei per l’alta carica simbolica e sociale che porta con sé: la valorizzazione dei beni culturali fuori dagli schemi già noti e fuori dai canali narrativi già percorsi – dichiara la professoressa Jolanda Capriglione, presidente del Club per l’Unesco di Caserta – Da oltre dieci anni lavoriamo in questo senso soprattutto con le scuole e le università proprio per portare i giovani verso lo straordinario Patrimonio Unesco attraverso il linguaggio più ‘con-sonante’ rispetto ai codici linguistici e alle sensibilità delle nuove generazioni". Oltre alla Capriglione, alla conferenza c’erano il presidente dell’associazione ‘Informamentis Europa’ l’avvocato Vincenzo Girfatti e il professore Piccinelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘Scenario’, alla ‘Vanvitelli’ il primo meeting del progetto del Club Unesco

CasertaNews è in caricamento