rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Università

Caritas, Università e Unicef promuovono “I dialoghi sulla sostenibilità”

L'iniziativa di promozione culturale si rivolge ai giovani studenti di 5 scuole secondarie di secondo grado di Caserta

E’ opinione diffusa che tutti devono impegnarsi (sentirsi “reclutati”) nei confronti dei macro-temi della sostenibilità. Un mondo più sostenibile è un modo più equo, più solidale, più inclusivo, più rispettoso dell’ambiente, della vita, del lavoro. In estrema sintesi, i 17 obiettivi (i goal per lo sviluppo sostenibile) dell’Agenda Onu 2030 si prefiggono l’obiettivo finale di ridurre le differenze, di colmare i divari e gli squilibri tra i popoli. Su queste premesse, il settore della Caritas Diocesana di Caserta “Educazione allo Sviluppo Sostenibile”, guidato da Domenico Iannascoli, di concerto con l’Università Vanvitelli di cui è pro-rettore Furio Cascetta ed in collaborazione con l’Unicef di cui è segretario provinciale Lia Pannitti, hanno deciso di promuovere la cultura della sostenibilità, declinando ed approfondendo alcuni temi di maggiore interesse ed attualità.

Tale promozione culturale vuole rivolgersi ai giovani studenti di 5 scuole secondarie di secondo grado di Caserta, confidando sul ruolo simbolico dei ragazzi che al tempo stesso sono ambasciatori di sostenibilità (portando la cultura all’interno della propria famiglia e della cerchia di amici) e cittadini del futuro. “I Dialoghi sulla Sostenibilità. Insieme per promuovere il cambiamento” è il nome scelto per questa iniziativa culturale, per la divulgazione delle conoscenze e per la disseminazione delle buone pratiche e degli stili di vita responsabili. Un ciclo di seminari verrà offerto, in maniera ibrida (in presenza e da remoto), agli studenti di 5 istituti scolastici di istruzione superiore di Caserta. Tale attività in presenza e a distanza sarà coordinata dal ITI F. Giordani di Caserta la cui dirigente Antonella Serpico si è detta contenta di poter supportare una così significativa esperienza che può avere una importante ricaduta sul territorio casertano.

Sono stati scelti 10 argomenti “caldi” che verranno proposti ai giovani con un linguaggio mirato (semplice, chiaro, coinvolgente). Le conferenze si succederanno da ottobre 2021 fino a maggio 2022. In concomitanza al ciclo dei seminari, un pool di docenti degli Istituti ha deliberato uno specifico tema di grande rilevanza (come l’alimentazione sana e sostenibile), per sviluppare un progetto pratico-applicativo svolto dagli studenti, al fine di promuovere nuovi stili di vita e comportamenti virtuosi adeguati ai tempi. Il progetto “I Dialoghi” è molto ambizioso e stimolante. Le premesse ci sono tutte: la Caritas, l’Università, la Scuola, l’Unicef sono gli attori qualificati per attuare questa formazione culturale sulla sostenibilità, di ampio respiro, rivolta ai giovani. Insieme per promuovere il cambiamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caritas, Università e Unicef promuovono “I dialoghi sulla sostenibilità”

CasertaNews è in caricamento