rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scuola Macerata Campania

I volontari donano le giostrine alla scuola dell'infanzia

Il taglio del nastro alla "Giovanni Paolo II" di Caturano

Una bella giornata scolastica è stata quella trascorsa lunedì mattina al plesso dell'infanzia "Giovanni Paolo II" di Caturano del Comune di Macerata Campania, dove si è avuta la tanto attesa inaugurazione delle giostrine, donate e installate dal gruppo volontario "La scuola e il verde".

Ricordiamo che questi volontari ormai sono da diversi anni che operano con costanza per i bambini della comunità, il gruppo è composto da cittadini che nella vita di mestiere, invece, fanno tutt'altro, è il caso di Salvatore Buonocore, sottufficiale della Guardia di Finanza, oppure di Cosimo Affuso che di professione fa il fotografo, Giuseppe Lombardi, sottufficiale dell'aeronautica in quiescenza, Antonio Pezone imprenditore di eccellenza nel settore agroalimentare e per finire Giuseppe Gazzillo, anch'egli un Luogotenente dell'esercito in quiescenza, ma tutti accomunati da un unico spirito, la solidarietà per i bambini.

Infatti, è dal 2019 che questi volontari si prendono cura dei plessi scolastici di Caturano e con il progetto denominato "Vado a scuola e mi diverto", unitamente a Stefano Piccolo, che nella vita fa il pediatra e con l'ausilio tecnico dell'ingegnere Michele Stellato, hanno progettato e realizzato quest'area giochi per bambini che mancava nella scuola caturanese.

All'inaugurazione hanno preso parte il dirigente scolastico Antonio Palmieri, il sindaco di Macerata Campania Stefano Cioffi, con una nutrita rappresentanza di amministratori della sua maggioranza, gli insegnanti e diversi genitori. La cerimonia è iniziata con gli animatori, che hanno fatto giocare e divertire i bambini, poi si è proceduto alla consegna, da parte del dirigente scolastico, Palmieri, di attestati di merito ai volontari e a chi ha collaborato in questa nobile iniziativa, in segno di riconoscenza. Si è proseguito, poi, con la consegna di una pergamena di riconoscenza a nome dell'amministrazione comunale e consegnata dal consigliere caturanese Antonio Stellato al volontario Buonocore, portavoce di questo gruppo di volontari.

Subito dopo c'è stato il simbolico taglio del nastro da parte dei volontari presenti, unitamente al dirigente scolastico. Il momento più commovente è stato quando la referente del plesso, la maestra Elisabetta De Rosa, ha consegnato in regalo una raccolta di disegni realizzati dai bambini per ringraziare il costante impegno dei volontari. La cerimonia si è conclusa con il taglio della torta, con una foto ricordo degli intervenuti e con un brindisi augurale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I volontari donano le giostrine alla scuola dell'infanzia

CasertaNews è in caricamento