Rientro a scuola, uno psicologo per professori e studenti al Villaggio dei Ragazzi

Servirà per far fronte ad eventuali situazioni di insicurezza, stress, timore o difficoltà di concentrazione che dovessero insorgere a causa dell'emergenza coronavirus

Il commissario straordinario del Villaggio dei Ragazzi, Felicio De Luca

A partire dal prossimo anno scolastico, alla Fondazione Villaggio dei Ragazzi saranno previste per gli alunni e per il personale scolastico delle scuole superiori una serie di attività di sostegno psicologico per far fronte ad eventuali situazioni di insicurezza, stress, timore o difficoltà di concentrazione che dovessero insorgere in conseguenza dell'emergenza epidemiologica di questi mesi.

Il supporto psicologico verrà coordinato dal Centro di ascolto psicologico interno all’Ente e sarà fornito attraverso colloqui con la referente del settore. “Un’assistenza psicologica adeguata - ha dichiarato Il commissario straordinario dell’Ente di piazza Matteotti, Felicio De Luca - può generare un circuito virtuoso in quanto finalizzato ad accrescere il 'grado di resilienza' dei nostri ragazzi e dei dipendenti dell’opera. Raccomandiamo vivamente, dunque, il ricorso al servizio offerto, soprattutto a coloro che avvertono un particolare disagio psicologico, fugando qualsivoglia timore o dubbio nel ricorrere ad un aiuto professionale”.

L’attivazione del servizio nasce dalla convenzione in essere tra il Ministero dell'Istruzione e il consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi, che ha previsto, per le scuole statali, un supporto psicologico coordinato dagli uffici scolastici e dagli ordini degli Psicologi regionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scuola, 'no' di 17 sindaci: "Irresponsabile riaprire". Genitori si sfidano a colpi di hashtag

  • Scuole chiuse, De Luca pronto a firmare la nuova ordinanza

  • Licei ed istituti tecnici, ecco le migliori scuole casertane | LE CLASSIFICHE

  • Screening per la scuola, ecco come prenotare il tampone antigenico

  • La Provincia approva il nuovo piano per le scuole. Novità per 6 istituti superiori

  • Il liceo Giannone vince la fase provinciale del "Premio Storie di Alternanza"

Torna su
CasertaNews è in caricamento