Giovedì, 23 Settembre 2021
Scuola

'Telegiornale da sogno', vincono gli studenti casertani | FOTO

Hanno vinto 1500 euro per comprare attrezzature necessarie alla registrazione di telegiornali

Un kit completo per la produzione di video professionali con una bellissima fotocamera Canon M200 con due obiettivi, un treppiede, un supporto asta per  microfono, una lampada Triphospor, un supporto per dispositivi di illuminazione, una campana per faro e raccordo e una lampada faretto. È quanto hanno vinto gli studenti della classi 3a A e 5a A dell’Indirizzo Biotecnologico dell’Istituto Tecnico “Buonarroti” di Caserta che, nell’anno scolastico 2019/2020, hanno partecipato al concorso “Un Tg da sogno“ brillantemente guidati dalla loro docente Donata Tella.

tgdasogno-2

I buonarrotiani si sono distinti per la notevole performance relativa al percorso “Un passo verso il futuro: un TG da sogno” su temi di economia e finanza sostenibile e  per aver realizzato il miglior video nell’ambito del concorso digitale. La vincita, messa a disposizione dalla Biper Banca di Modena, dà prestigio all’Istituto casertano, oltre a essere di una certa consistenza: il set completo per la produzione di video professionali ha, infatti, il valore di 1500 Euro.

Molto soddisfatta la dirigente scolastica Vittoria De Lucia che invita sempre i docenti a promuovere la partecipare ai concorsi per potenziare le tante eccellenze dell’istituto e che si è complimentata con la docente referente prof.ssa Tella e con i gruppi classe: “Un plauso ai nostri giovani che, con questo riconoscimento, hanno dato lustro alla nostra scuola, accrescendo competenze e abilità e contribuendo ad arricchire anche la dotazione tecnologica che spero potrà presto essere usata in presenza”.

La preside coglie l’occasione anche per evidenziare con orgoglio un altro importante traguardo che l’Istituto ha raggiunto nella recente classifica Eduscopio 2020, l’atlante dei migliori istituti italiani pubblicato dalla Fondazione Giovanni Agnelli, posizionandosi al secondo posto tra gli Istituti Tecnici tecnologici della Regione Campania e al primo posto in provincia di Caserta, sia come Istituto Tecnico economico, sia come Istituto Tecnico tecnologico. La classifica di Eduscopio si basa su un indice statistico che misura la performance degli studenti al primo anno di università con il numero di esami sostenuti e la media dei voti, e per gli istituti tecnici anche gli sbocchi lavorativi, ovvero il tasso di occupazione e la coerenza fra studi fatti e lavoro trovato.

“Questo importante riconoscimento  – afferma la Dirigente scolastica – premia il lavoro svolto dal corpo docente e da tutto il personale, oltre che dagli stessi alunni, ma gratifica anche la didattica laboratoriale che offriamo ai nostri studenti grazie ai tantissimi laboratori presenti nell’istituto a disposizione di tutti gli indirizzi: Turismo, Biotecnologie Sanitarie, Agrario, CAT-Costruzione, Ambiente e Territorio e AFM-Amministrazione, Finanza e Marketing”.

Il portale Eduscopio, che permette di conoscere quali scuole diano una marcia in più per l'università e il mondo del lavoro, intende infatti aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media. Altro strumento utile per le famiglie è anche “Scuola in chiaro” per orientarsi meglio nella scelta del percorso di studi dei propri figli.

Quest'anno le iscrizioni scolastiche per l’anno 2021-22 devono essere inoltrate online, come stabilito dal MIUR, dal 4 al 25 gennaio 2021.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Telegiornale da sogno', vincono gli studenti casertani | FOTO

CasertaNews è in caricamento