rotate-mobile
Scuola

Un pezzo della storia epica della Juvecaserta al "Giannone" per prevenire le dipendenze

L'incontro con Tato Lopez, Franco Marcelletti e Gianfranco Maggiò

Al liceo "Giannone" di Caserta un assaggio della storia epica della Juvecaserta grazie a Tato Lopez, Franco Marcelletti e Gianfranco Maggiò, in prima linea per la prevenzione delle dipendenze. A riassumere l'emozione e lo spirito vissuto a scuola è la dirigente scolastica Marina Campanile.

"E’ stata una giornata intensa e appassionata trascorsa con gli studenti del liceo 'Giannone' - afferma la dirigente scolastica - nel ricordo della più grande impresa identitaria e di coesione sociale che Caserta abbia avuto, nel solco dei successi della sua mitica squadra di basket che strappò lo scudetto nel 1991 alle blasonate squadre del gotha della pallacanestro in cui poi è entrata di diritto. Uno scudetto conquistato pazientemente giorno dopo giorno in oltre 20 anni di impegno e crescita agonistica con i campioni del territorio Nando Gentile, Sergio Donadoni, tra gli altri, accanto alle stelle internazionali come Oscar, Tato Lopez, Alessandro Bencaster, Aaron Doornekamp. E poi il tempio del basket, costruito in 100 giorni dall’imprenditore Giovanni Maggiò, tra i più bei palazzi dello sport d’Europa. E’ nata all’interno del 'Giannone' la Juvecaserta e il primo campo di allenamento e di svolgimento delle partite è stato l’attuale campo di pallacanestro utilizzato dagli studenti nelle ore di scienze motorie. Perché ovunque ci sia un pezzo di storia della città e d’Italia c’è il 'Giannone', con medaglie d’oro al valor militare in tutte le guerre, premi Oscar, beati, vertici delle istituzioni ecc.".

E conclude: "Tato Lopez ha incantato gli studenti spiegando quante siano numerose e insidiose le dipendenze che non sono solo alcool e droga, ma quelle che non riconosciamo come tali, il cellulare, il computer, l’alimentazione, il gioco d’azzardo e tutti i comportamenti che diventano ossessivi e compulsivi in contesti sociali e familiari contemporanei dove purtroppo alligna spesso irresponsabilità, non consapevolezza e, peggio, negazione di questi fenomeni devastanti". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un pezzo della storia epica della Juvecaserta al "Giannone" per prevenire le dipendenze

CasertaNews è in caricamento