rotate-mobile
Scuola Casal di Principe

Gli studenti di 'A piccoli passi' fanno memoria di don Peppe Diana

L'evento promosso dalla diocesi di Aversa

La comunità scolastica del cammino promosso dalla diocesi di Aversa, ‘A piccoli passi’, si ritrova presso l’istituto comprensivo “Don Diana” di Casal di Principe nel nome del sacerdote ucciso dalla camorra nel 1994. Venerdì 17 marzo, a partire dalle ore 10, il plesso casalese stringerà intorno alla memoria del sacerdote assassinato, tutta la comunità del cammino, oltre 20 scuole del primo ciclo in 15 diverse città.

Un’esperienza non nuova, quella di incontrarsi in nome di don Peppe Diana, ma realizzata in modo radicalmente nuovo. Non saranno, infatti, bambini e ragazzi ad ascoltare adulti, ma saranno i piccoli a parlare del loro impegno nel fare memoria del testimone di verità, il cui messaggio intendono raccogliere e far vivere.

Una riflessione non solo su “Per amore del mio popolo non tacerò”, la lettera rivolta alla gente della loro terra da don Peppe con gli altri parroci del territorio nel Natale del 1991, ma anche su “Per amore, sentinelle e profeti” la lettera pastorale del 2019 rivolta da monsignor Angelo Spinillo, vescovo della diocesi di Aversa, a tutti quelli che “amano la verità e sperano nella vita e nel bene”.

“Ecco perché l’incontro del 17, organizzato dal ‘Don Diana’, segna un cambio di passo e di orizzonte: non più celebrazioni, ma azioni, come a lui sarebbe piaciuto. Azioni orientate a costruire “Un NOI sempre più grande”: dalla classe, alla scuola, alla città e al territorio, infine, al mondo intero. Il cammino di comunità assume, così, una forma ancora più pervasiva, partecipata e impegnativa”, fanno sapere i promotori dell’evento.

Alla presenza del sindaco Renato Natale, del vescovo Spinillo e di don Franco Picone (parroco di san Nicola e vicario generale della diocesi) con 4 scuole presenti e una decina in collegamento, ragazzi e bambini apriranno una pagina nuova all’insegna dell’assunzione di responsabilità per un futuro di pace da uomini liberi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti di 'A piccoli passi' fanno memoria di don Peppe Diana

CasertaNews è in caricamento