rotate-mobile
Scuola

"Sempre accanto alla fragilità”, incontro al liceo Manzoni

Un importante incontro finalizzato a promuovere e a sensibilizzare le giovani generazioni alla cultura della solidarietà

In occasione della XIV Giornata Nazionale Avo, il giorno 24 ottobre alle ore 10.15, l’Aula Magna del Liceo “Manzoni”, ospiterà un importante incontro finalizzato a promuovere e a sensibilizzare le giovani generazioni alla cultura della solidarietà.

L'Avo – un’organizzazione di volontariato senza scopo di lucro, riconosciuta a livello nazionale come una delle più importanti realtà in ambito socio-sanitario – intende guidare gli allievi manzoniani nella riflessione sul valore del volontariato come modus vivendi e sull’importanza dell’apporto che i giovani possono offrire a questo tipo di attività, nella comunità in cui vivono.

Ad aprire i lavori, i saluti istituzionali del dirigente scolastico Adele Vairo. Il seminario – organizzato in sinergia con il Team CTS Caserta e moderato dalla prof.ssa Maria Mammana, sarà animato dagli interventi di Bianca Serino – Fondatrice Avo Caserta, Antonietta Rispoli – Presidente Avo Caserta, e Domenico Dello Stritto – Volontario Avo.

Un incontro all’insegna di valori quali l’ascolto, la reciprocità e l’incontro con l’altro, che si configurano come elementi fondanti per una cultura educativa volta all’inclusione. Da qui il coinvolgimento del Liceo “Manzoni”, in qualità di CTS-Scuola Polo per l’Inclusione.

Da diversi anni, il CTS Liceo “Manzoni”-Scuola Polo per l’Inclusione coordina le proprie attività con gli enti locali quali province, comuni, servizi sanitari ed associazioni, nonché centri di ricerca. Il Team interno CTS, costituito dalle professoresse Pirozzi, Abbate e Tavarello, continua ad essere il traino ed il paradigma per il territorio tutto in materia di inclusione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sempre accanto alla fragilità”, incontro al liceo Manzoni

CasertaNews è in caricamento