rotate-mobile
Scuola Gricignano di Aversa

L'Istituto Santagata presenta “La settimana della cultura”

Ecco tutti gli eventi in programma dal 20 al 23 luglio

L’Istituto comprensivo “F. Santagata” di Gricignano di Aversa, guidato dalla dirigente Loredana Russo, dal 20 al 23 luglio, presenta “La settimana della cultura”. La rassegna, patrocinata dal Comune di Gricignano di Aversa, nasce da un’idea della progettista prof Anna de Simone, in collaborazione con il maestro Vincenzo Anoldo, direttore artistico della manifestazione, nell’ambito del Piano Scuola Estate 2021.

A partire da martedì 20 luglio, l’Istituzione scolastica gricignanese porterà in scena quattro lezioni-concerto/lezioni-racconto tenute, tra gli altri importanti artisti, da Fausta Vetere e la Nuova Compagnia di Canto popolare e Jury Monaco. Le serate si svolgeranno nel cortile della scuola primaria “Santagata”, sede centrale dell’Istituto, su invito gratuito da ritirare presso la sede centrale della scuola. Di seguito i titoli e i temi delle serate: "Napolisempre" (la canzone napoletana, un’avventura che dura da secoli. Interverranno Fausta Venere e la Nuova Compagnia di Canto Popolare, Paolo Fagnoni e Gli Amici per caso); "Chi è Pulcinella?" (viaggio immaginario alla scoperta delle origini della maschera più famosa al mondo, lezione-racconto tenuta da Jury Monaco); "Felix Mendelssohn - Piano concerto - n°1 in sol minore" (al pianoforte Luigi Merone con l’Orchestra Siymphonia Mundi diretta dal maestro Giuseppe Carrannante); "La musica etnica" (le tradizioni musicali nel mondo a cura del maestro Marco Barbato e la partecipazione di Mena Casoria e i Solhimena).

Lo scopo del progetto, vincitore del bando “Contrasto alla povertà ed alla emergenza educativa/Rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e della socialità", è certamente ricreativo e divulgativo. “Orgogliosa di una programmazione che regala al territorio eventi culturali importanti”, la dirigente Russo aggiunge che "la scuola, ancora una volta, si fa carico della grande responsabilità di promozione culturale e didattica per i giovanissimi alunni e per l’intero territorio cittadino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Istituto Santagata presenta “La settimana della cultura”

CasertaNews è in caricamento