rotate-mobile
Martedì, 31 Gennaio 2023
Scuola

Il sesso da Pasolini ai giorni d'oggi: la squadra di Rai 3 al Manzoni

Focus con gli studenti dell'indirizzo biomedico

Ispirato ai Comizi d’amore di Pier Paolo Pasolini, documentario della prima metà degli anni Sessanta in cui, da una serie di interviste agli italiani, dal Nord al Sud della penisola, si discute e si riflette sulla “questione sessuale”, Sex è il primo programma di educazione sessuale del servizio pubblico televisivo e sceglie come suo interlocutore il Liceo biomedico di Caserta per discutere con gli allievi del Campus.

Giovedì 15 dicembre, nell’Aula Magna dell’Istituto Manzoni, Angela Rafanelli, giornalista Rai, ideatrice e conduttrice di Sex, Elena Mozzo, medico pediatra consulente sessuale nelle scuole, e Filippo Nimbi, psicologo, psico-sessuologo e ricercatore presso la “Sapienza” di Roma, si confronteranno con gli studenti, raccogliendo le loro esperienze e le loro preoccupazioni.

"Dialogare con il mondo dell’adolescenza sul tema della sessualità è un dovere di tutte le comunità educanti: famiglia e scuola non possono sottrarsi a questo difficile compito, che richiede competenza, conoscenza, come pure delicata sensibilità", ha evidenziato la Dirigente Scolastica Adele Vairo. "Nel percorso di crescita personale degli studenti, eventi come questo possono rappresentare una tappa importante in quanto, grazie ad esperti di livello assoluto, possono venire fuori timori, preoccupazioni fisiologiche dell’età adolescenziale. Ancora una volta il Manzoni è scelto come alfiere della riflessione e del confronto con il mondo della scienza, della comunicazione e delle famiglie, in un’ottica di condivisione di intenti educativi".

L’evento – promosso in partenariato con Capua Il Luogo della Lingua Festival e il Direttore artistico Giuseppe Bellone - è preceduto da una giornata di dibattito sulla stessa tematica, che si svolgerà nel pomeriggio del 14 dicembre, alle 17, presso il Liceo casertano. Il prologo è l’occasione per mettere, intorno allo stesso tavolo - moderato dalla giornalista Mariamichela Formisano - Istituzioni, Scuola, Autorità sanitarie e famiglie, in modo da consolidare quella sinergia già forte al Liceo Manzoni. Ad introdurre i lavori la D.S. Adele Vairo e Giuseppe Bellone. Interverranno Angela Rafanelli, i Dottori Elena Mozzo e Filippo Nimbi, Carlo Marino, sindaco di Caserta e presidente dell'ANCI Campania, Enzo Battarra, assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Michele Giuseppe Tari, Dirigente controllo di gestione ASL di Caserta, Stefano Caruson, coordinatore della Commissione deontologica dell’Ordine degli Psicologi Regione Campania, nonché i rappresentanti del Moige, Movimento italiano dei genitori.

Due appuntamenti di grande importanza, per informare ed educare in materia di sessualità, scardinando pregiudizi, falsi miti e strumentalizzazioni, così come sottolineato dal Referente del Liceo Classico e Scientifico con curvatura biomedica, Michele Cecaro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sesso da Pasolini ai giorni d'oggi: la squadra di Rai 3 al Manzoni

CasertaNews è in caricamento