rotate-mobile
Scuola

Il nuovo "Serve Day" di Celebration all'Istituto Giordani

Una ventina di volontari americani e 5 volontari italiani interagiranno con gli studenti, mentre saranno in corso una serie di lavoretti di manutenzione all’interno di alcune aule

Il nuovo "Serve Day" di Celebration, la mattinata che i volontari dedicano al servizio del territorio, questa volta sarà in collaborazione con l’Istituto Tecnico Giordani di Caserta, grazie anche alla disponibilità della dirigente Antonella Serpico. Non solo braccia lavoro a disposizione per piccoli lavoretti all’interno dell’istituto, ma si tratta di un vero scambio interculturale.

La mattina di sabato 30 ottobre, una ventina di volontari americani e 5 volontari italiani del gruppo di Celebration interagiranno con gli studenti delle classi 5°, colloquiando con loro in inglese mentre saranno in corso una serie di lavoretti di manutenzione all’interno di alcune aule che necessitano di piccole riparazioni. Ma non è finita qui, Celebration è anche diventata partner ufficiale della Navy-Marine Corps Relief Society Naples di stanza alla base Nato di Gricignano d’Aversa, impegnata in prima linea nella realizzazione di un punto di smistamento per abiti usati, messi a disposizione della città di Caserta. Il 30 ottobre mentre un gruppo di volontari sarà impegnato al Giordani, un altro gruppo sarà quindi a Gricignano per scaricare un intero bilico di indumenti da poter poi come detto, smistare sul territorio. "Il #ServeDay è un giorno importante per tutte le nostre comunità - ci spiegano John e Marianna Tufaro responsabili di Celebration Italia - servire la città, mettersi a disposizione del territorio è necessario per assimilare sempre più la cultura del donarsi, del volontariato, i nostri ragazzi hanno assolutamente bisogno di essere formati in questo senso. E anche quest'anno abbiamo coinvolto gli amici americani di Celebration che sono di servizio alla base U.S. Navy di Gricignano di Aversa e che frequentano la nostra comunità, desiderosi di connettersi con le attività del territorio".

Nel 2021, terza edizione del #ServeDay su Caserta, questo è il secondo intervento messo in campo: il 10 luglio infatti Celebration aveva prestato braccia e persone lavorando all’interno del Parco Cerasole, in Piazzetta Agnesi, lo spazio antistante l'ex ristorante dei Fratelli La Bufala nel Parco Cerasole a Caserta. I volontari si erano messi a disposizione per la pulizia delle aiuole, la tinteggiatura delle ringhiere, la pulizia della fontanina, la manutenzione di alcune giostrine Creando anche un punto d'ascolto con il quartiere, anche per discutere di futuri interventi. Nell'edizione post lockdown del 2020 invece Celebration si mise al servizio della Rete Caserta Città Viva, per ripulire e fare opere di manutenzione all'interno della villetta di Parco degli Aranci. L'anno precedente ancora, nel 2019 nella stessa occasione, furono affiancati i ragazzi di Generazione Libera per pulire il giardino della struttura loro affidata dal Comune di Caserta, a Tuoro. L' Onorificenza ufficiale riconosciuta a Celebration Italia per gli aiuti umanitari inviati al popolo afgano.

"Quanto prima avremo un vero e proprio calendario di eventi interattivi con la città ma anche con il territorio provinciale, non ci vogliamo precludere niente, mettendoci a disposizione di quelle realtà che effettivamente necessitano di un supporto - aggiungono - Intanto ci teniamo a ringraziare la Navy-Marine Corps Relief Society Naples Italy per l'Onorificenza ufficiale riconosciutaci lo scorso 13 ottobre, per gli aiuti umanitari inviati al popolo afgano. Ci sentiamo davvero onorati di questa partnership, non solo per le collaborazioni passate, ma anche per i progetti futuri". Con #Serveday2021 più di 1000 realtà cristiane collegate in tutto il mondo, Asia, America ed Europa dedicano almeno un giorno all'anno ufficialmente (ma quasi sempre più di uno) a servire la città nella quale operano e sono insediati. E' un giorno dedicato al servizio e al volontariato per il bene del territorio sul quale si è in qualche modo radicati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo "Serve Day" di Celebration all'Istituto Giordani

CasertaNews è in caricamento