rotate-mobile
Scuola Capodrise

"Piano scuola estate", grande successo per il progetto

Soddisfatto il preside Bizzarro: "Veri protagonisti sono stati gli alunni"

Viva soddisfazione del Dirigente Scolastico Pietro Bizzarro e dello Staff dell’I.C. “Gaglione” di Capodrise che, impegnato anche nei mesi estivi, ha riscontrato grande successo per la prima parte del progetto PON “Piano Scuola Estate” che ha visto protagonisti gli alunni della Scuola Primaria del Plesso “Ienco”.

Tale progetto ha rappresentato per gli alunni un momento di aggregazione, che ha avuto come fine quello di recuperare almeno in parte la socialità perduta nel corso dell’emergenza sanitaria, per dare ai giovani studenti gli strumenti per un intervento intensivo di educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità e farli tornare in presenza dopo i mesi convulsi dell’emergenza Covid-19.

Le attività si sono svolte in spazi aperti e hanno visto la collaborazione delle seguenti associazioni nei rispettivi moduli: Cooperativa Sociale “Marco Polo” modulo “Estate con noi” che si è occupata di Educazione alla Cittadinanza attiva e al recupero dei beni comuni; Associazione sportiva dilettantistica Marcianise Futsal Academy, modulo “I fondamentali del calcio” che si è occupata di Educazione motoria; Cooperativa Sociale “Arca”, modulo “Socializzazione e inclusione” che si è occupata di Educazione alla legalità e ai diritti umani.

La sinergia tra Associazioni e Scuola ha sviluppato stili cooperativi che hanno favorito la frequenza di alunni, soprattutto quelli più esposti al rischio dispersione. Il Dirigente Scolastico Bizzarro ha commentato: "Vedere ragazzi così attivi e volenterosi mi fa ben sperare per il loro futuro. Le sollecitazioni sono state tante e produttive e vogliamo incoraggiare i nostri giovani ad amare la città e a prendersene cura. Questo progetto coincide pienamente con numerose attività in cantiere, per cui non possiamo che essere piacevolmente soddisfatti dagli esiti di questo Pon di cui i veri protagonisti sono stati gli alunni e le alunne".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Piano scuola estate", grande successo per il progetto

CasertaNews è in caricamento