rotate-mobile
Scuola

Scuola: "In classi vaccinate studenti senza mascherina"

L'annuncio del ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi: "Si potrà tornare a sorridere insieme". Ipotesi proroga obbligo del green pass al 31 dicembre

"Nelle classi dove tutti gli studenti sono vaccinati si potrà togliere la mascherina e tornare a sorridere insieme". Lo ha dichiarato il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi nel corso di una conferenza stampa con il premier Mario Draghi per fare il punto sulla riapertura delle scuole.

"Ieri tutte le nostre scuole hanno riaperto - ha detto Bianchi - Abbiamo immesso in ruolo quest’anno 59 mila insegnanti e 8700 membri del personale Ata. Abbiamo preso l’impegno di far partire concorsi regolari, ogni anno. Le regole le sapete: mascherina, distanziamento, regole di igiene fondamentale. Nelle classi dove sono tutti vaccinati si può togliere la mascherina e tornare a sorridere insieme". Un'idea che è stata rilanciata anche dal Ministro della Salute Roberto Speranza

"La campagna procede spedita, verso la fine di settembre sarà vaccinata l'80% della popolazione, già oggi siamo al 70% completamente vaccinato", ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi, in conferenza stampa. "Ribadisco l'invito a vaccinarsi, un atto verso se stessi e gli atri", ha aggiunto. "La campagna vaccinale - ha detto - è stata abbracciata con grande entusiasmo dai giovani, l'adesione massiccia dei giovani e la copertura estesa a livello nazionale ci permette di affrontare con una certa tranquillità e con minore incertezza dell'anno scorso l'apertura delle scuole. La scuola in presenza è sempre stata una priorità. Il 91,5% degli insegnanti ha ricevuto almeno una dose di vaccino".

Sul Green Pass Draghi ha poi chiarito: "Il ministro Speranza ed io ne stiamo discutendo: l'orientamento" è che l'uso del Green Pass "verrà esteso. Sul green pass dovremo "decidere esattamente quali sono i settori e quali passi, faremo una cabina di regia come ha chiesto il senatore Salvini, ma la direzione è quella" di estenderlo. Poi ha aggiunto anche che l’obbligo del green pass sara esteso oltre il 31 dicembre 2021.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: "In classi vaccinate studenti senza mascherina"

CasertaNews è in caricamento