rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Scuola Gricignano di Aversa

I ragazzi del Santagata agli StaDi Generali dell'orientamento

L'iniziativa Eureka Funziona si è svolta allo Stirpe di Frosinone

Si è svolto mercoledì 17 maggio, presso gli spalti dello stadio Stirpe di Frosinone, il progetto Eureka! Funziona! Giunto alla sua 11° edizione; per festeggiare questo compleanno, Federmeccanica ha organizzato un evento speciale, per celebrare insieme tanti anni di attività e di successi, che hanno coinvolto più’ di 100.000 bambini.

I bambini delle elementari presenti, finalisti nelle loro scuole, sono stati più di 400, provenienti da tutta Italia con i loro insegnanti, da Torino a Bari, passando per Alessandria, Brescia, Lecco, Sondrio, Vicenza, Reggio Emilia, Lucca, Macerata, Roma, Napoli, Potenza e Caserta. Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Filippo Santagata di Gricignano di Aversa, grazie allo sponsor numero uno dell’Iniziativa, la St Microelectronics di Marcianise, non ha voluto mancare all’appuntamento con il progetto Eureka Funziona!

I bambini della V C hanno partecipato all’evento nazionale con un giocattolo denominato Castello Medievale della Pace, molto significativo è stato anche il messaggio di Pace della campagna pubblicitaria che ha accompagnato il giocattolo. Ma sono stati 120 gli alunni della Scuola Filippo Santagata, che hanno aderito a questa edizione di Eureka, supportati con grande entusiasmo dall’incessante lavoro delle insegnanti e della Dirigente scolastica Loredana Russo. Per la prima volta, l’evento nazionale Evento Nazionale, si è svolto all’interno degli “StaDi Generali dell’Orientamento” 2023, promossi da Confindustria. Un evento unico per festeggiare tutti insieme, studenti di scuole di ogni ordine, l’Anno Europeo delle Competenze.

I bambini sono stati coinvolti in testimonianze, sport, musica, spettacolo, incontri di approfondimento e di laboratorio, ed hanno potuto esporre le loro creazioni da neo Archimede presentati da Enrico Galletti di RTL 102.5 e Corrado Boldi del Teatro Educativo. Tra gli Ospiti: Marina Calderone Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Brunello Cucinelli Imprenditore, Jago Scultore e imprenditore, Fabio Grosso Campione del Mondo 2006 ed allenatore Frosinone Calcio, Demetrio Albertini Presidente Settore Tecnico FIGC e la Nazionale Italiana degli Its Academy, Federico Visentin Presidente Federmeccanica, Stefano Serra Vice Presidente Federmeccanica con delega all’Istruzione e la Formazione e Stefano Franchi Direttore Generale Federmeccanica.

“Eureka! Funziona!" è una iniziativa diventata ormai una best practice nazionale dell’orientamento, come ha sostenuto Federico Visentin, Presidente di Federmeccanica. "Mai come oggi - ha ribadito - siamo consapevoli di quanto la formazione e lo sviluppo di skills trasversali (come il lavoro di gruppo, lo sviluppo di competenze trasversali e il problem solving che il progetto affronta) siano centrali per la crescita competitiva del nostro Paese. E siamo sempre più consapevoli di quanto sia importante iniziare a farlo sin dalla scuola primaria, dove si costruiscono ed emergono i talenti e le passioni delle nostre “piccole inventrici” e dei nostri “piccoli inventori, per orientare all’imprenditorialità ed al saper fare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I ragazzi del Santagata agli StaDi Generali dell'orientamento

CasertaNews è in caricamento