rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Scuola

La novità 2023 al liceo Manzoni è l'indirizzo 'Logica e Robotica'

Sarà presentato nell'open day del 15 gennaio

L’offerta formativa del Liceo “Manzoni” di Caserta si arricchisce di un nuovo percorso di eccellenza: il Liceo Scienfitico progetto 'Logica e Robotica'.

Il progetto, nato dall’intuizione e dalla vision della dirigente scolastica Adele Vairo entrerà a settembre nelle aule manzoniane, allo scopo di accrescere le competenze STEM degli studenti. Il curriculum del Liceo scientifico di ordinamento si aprirà alla logica e alla robotica. Tale scelta è dettata da una duplice constatazione. La logica è fondamentale per tutti coloro che si apprestino ad affrontare un concorso a numero chiuso e per l’ammissione ad alcune facoltà universitarie. È ormai ben noto come nella selezione i test di ragionamento logico siano cruciali. In aggiunta, il settore dell’automazione è in forte sviluppo in tutto il mondo e, attraverso la robotica, gli studenti potranno acquisire competenze utili per approcciarsi alle nuove professioni. La logica e la robotica forniranno gli strumenti per guardare in più direzioni: Università, Ricerca e Mondo del lavoro.

Ad attendere i nuovi iscritti 30 ore annuali di logica e 30 ore annuali di robotica al termine delle quali sarà conseguito, al quarto anno e previo esame, il patentino della robotica una certificazione di uso e programmazione di robot industriali riconosciuta a livello internazionale, equivalente a quella rilasciata a professionisti e aziende. La proposta formativa è riconosciuta dal MIUR, per gli studenti del triennio, come PCTO (ex Alternanza scuola-lavoro), per un totale di 100 ore a studente.

Questa innovativa, promettente progettualità sarà ufficialmente presentata nel corso del secondo 'Open day' domenica 15 gennaio dalle ore 9.30 alle 13.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La novità 2023 al liceo Manzoni è l'indirizzo 'Logica e Robotica'

CasertaNews è in caricamento