rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Scuola Santa Maria Capua Vetere

Il Righi in passerella tra arte e poesia della mostra "Royal Presence"

Gli abiti realizzati nei laboratori dell'indirizzo moda dell'istituto per la kermesse al Museo Campano

"Royal Presence" la mostra dell'artista Marina Zanello inaugurata il 4 marzo, al Museo Campano di Capua. Arte, poesia e moda,  un intreccio alla scoperta di miti e leggende racchiuse nei lavori e nei colori dell'artista friulana. Tele dalle mille sfumature che richiamano storie celtiche e paesaggi lagunari della terra di origine della pittrice.  

Una expo all'interno delle sale ricche di storia del museo capuano, un gemellaggio tra culture lontane ma che hanno avuto come file rouge gli abiti portati in passerella dalle allieve del settore Moda dell'istituto ISISS Righi Nervi Solimena di Santa Maria Capua Vetere. Una sfilata che ha avuto come sottofondo la poesia: quella di Emily Dickinson, di Shakespeare, di Isabella Leardini e Saffo con i sui passionali versi.

"Vieni
inseguimi tra i cunicoli della mia mente
tastando al buio gli spigoli acuti delle mie paure. 
Trovami nell'angolo più nero. 
Osservami.
Raccoglimi dolcemente scrollando la polvere dai miei vestiti. 
Io ti seguirò.
Ovunque". 

Le allieve dell'indirizzo moda si sono esibite anche in una performance di moulage su modella, realizzando un abito da sera e una sua variante in pochi minuti di lavoro, sotto gli occhi degli ospiti e dei visitatori che stamattina riempivano il museo. Gli abiti sono stati realizzati dalle studentesse della III e IV Moda nei laboratori del Righi, sotto la supervisione delle docenti Venere Cangiano, Pina Lanfredi e Mafalda Russo.

La mostra è stata curata dall'art promoter Giampaolo Coronas, i testi in catalogo sono di Maria Pia Cirillo, Silvia Giovanardi. Gli intervalli sono stati riempiti dalla musica e dai passi di valzer di due ospiti d'onore in abiti ottocenteschi, Rossella Di Bernardo, docente del Righi e Lucio Martino della Società di Danza Caserta.

Royal Presence al Museo Campano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Righi in passerella tra arte e poesia della mostra "Royal Presence"

CasertaNews è in caricamento