rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Scuola San Tammaro

Gli alunni della V B della Primaria indossano gli abiti di Re Ferdinando e Carolina

La corte borbonica del Settecento rivive nel Real Sito di Carditello in occasione della recita di fine anno

Gli alunni della classe V B della scuola Primaria di San Tammaro, dell'istituto comprensivo "Rita Levi-Montalcini", sono stati i protagonisti di una splendida rappresentazione presso il Real Sito di Carditello. Un vero successo, replicato questa mattina - 1 Giugno 2023 - a scuola. 

I 16 allievi, perfettamente guidati dalle loro maestre, hanno vestito gli abiti della corte borbonica al tempo di Re Ferdinando di Borbone e della moglie Carolina d'Asburgo ma anche dell'amante Lucia Migliaccio, inserendo quindi non solo cenni storici ma anche intrighi e ripercorrendo ciò che succedeva a corte. Una recita che si intreccia anche con la passione per il teatro di Re Ferdinando, visto che fu proprio il monarca a far costruire un teatro a Caserta.

Gli alunni hanno anche dato vita a un valzer del Settecento nella sala del Real Sito di Carditello e questo grazie agli insegnamenti, gratuiti, del maestro Guido Colella con la moglie Maria. Una splendida rappresentazione resa possibile dalla dirigente scolastica Giuseppina Verile e dalla Fondazione Real Sito di Carditello e perciò ad entrambi sono giunti i ringraziamenti degli alunni e delle maestre. Presente all'evento, in rappresentanza del Comune di San Tammaro, l'assessore alla Cultura Mena Gravino.

Entusiasmo e gioia tra i piccoli studenti che terminano così uno dei primi percorsi scolastici, quello delle Elementari. Soddisfatte le insegnanti che hanno accompagnato per mano i piccoli per questi anni e che alla chiusura dell'anno scolastico hanno ricevuto da studenti e genitori un "Grazie" speciale anche perchè l'evento si è svolto in una cornice importante per il territorio, quale il Real Sito di Carditello, che l'amministrazione comunale e la Fondazione stanno cercando di valorizzare e promuovere. 

Gli alunni della V B della Primaria di San Tammaro indossano gli abiti di Re Ferdinando e Carolina

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli alunni della V B della Primaria indossano gli abiti di Re Ferdinando e Carolina

CasertaNews è in caricamento