rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Scuola Maddaloni

'Quadrato del coding': il torneo di robotica alla materna di 4 istituti casertani

I bambini si confronteranno attraverso un percorso costituto da quattro storie a tema

Il quadrato dello coding è una competizione di robotica educativa rivolta ai bambini di 5 anni; rientra in un progetto didattico in cui i bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia acquisiscono, giocando, concetti legati alla robotica e più in generale al coding.

Attraverso un percorso costituto da 4 storie a tema, i bambini si confronteranno in quattro incontri/gare dando vita ad un mini torneo di robotica che avrà 4 tappe: Maddaloni, San felice a cancello, Cancello Scalo ed Arienzo. L'idea è stata attuata da 4 scuole del territorio che unitesi in rete, hanno favorevolmente accolto la proposta dell'ingegnere Michele Affinito.

Si è costituito un gruppo di lavoro il quale si è adoperato per la creazione di storie a tema, dei personaggi che i bimbi interpreteranno, della preparazione dei materiali necessari. Circa 250 i bimbi coinvolti che saranno presenti ad ogni tappa, per cui è facile immaginare come ad ogni incontro saranno presenti più di 700 persone.

L'incontro inaugurale si terrà a Maddaloni; ad ospitare la prima tappa sarà l'istituto comprensivo "Aldo Moro", presso il Palazzetto dello Sport. "È una sfida avvincente - dichiarano all'unisono le dirigenti dei 4 istituti coinvolti, poiché la scuola dell'infanzia è quella meno coinvolta nei processi di innovazione didattica. Questo progetto è un'occasione per validare un percorso didattico inerente il coding e la robotica, argomenti attuali e trattati con interesse a partire dalle scuole primarie. Mai nessuno aveva ideato e strutturato un percorso per bambini dell'infanzia. Siamo i primi". I dettagli operativi e le altre curiosità del progetto, saranno presentati alla conferenza stampa di martedì 4 febbraio alle ore 17.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Quadrato del coding': il torneo di robotica alla materna di 4 istituti casertani

CasertaNews è in caricamento