'Quadrato del coding': il torneo di robotica alla materna di 4 istituti casertani

I bambini si confronteranno attraverso un percorso costituto da quattro storie a tema

Il quadrato dello coding è una competizione di robotica educativa rivolta ai bambini di 5 anni; rientra in un progetto didattico in cui i bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia acquisiscono, giocando, concetti legati alla robotica e più in generale al coding.

Attraverso un percorso costituto da 4 storie a tema, i bambini si confronteranno in quattro incontri/gare dando vita ad un mini torneo di robotica che avrà 4 tappe: Maddaloni, San felice a cancello, Cancello Scalo ed Arienzo. L'idea è stata attuata da 4 scuole del territorio che unitesi in rete, hanno favorevolmente accolto la proposta dell'ingegnere Michele Affinito.

Si è costituito un gruppo di lavoro il quale si è adoperato per la creazione di storie a tema, dei personaggi che i bimbi interpreteranno, della preparazione dei materiali necessari. Circa 250 i bimbi coinvolti che saranno presenti ad ogni tappa, per cui è facile immaginare come ad ogni incontro saranno presenti più di 700 persone.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'incontro inaugurale si terrà a Maddaloni; ad ospitare la prima tappa sarà l'istituto comprensivo "Aldo Moro", presso il Palazzetto dello Sport. "È una sfida avvincente - dichiarano all'unisono le dirigenti dei 4 istituti coinvolti, poiché la scuola dell'infanzia è quella meno coinvolta nei processi di innovazione didattica. Questo progetto è un'occasione per validare un percorso didattico inerente il coding e la robotica, argomenti attuali e trattati con interesse a partire dalle scuole primarie. Mai nessuno aveva ideato e strutturato un percorso per bambini dell'infanzia. Siamo i primi". I dettagli operativi e le altre curiosità del progetto, saranno presentati alla conferenza stampa di martedì 4 febbraio alle ore 17.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scuola, tutti in classe il 14 settembre. Ma la Campania dice ‘no’

  • Maturità 2020, si inizia tra emozione e controlli serrati. C’è anche un prof collegato via tablet

  • Riapertura scuole, mancano ancora le modalità: Fortini in pressing sul Miur

  • Riapertura scuole, l'assessore Fortini boccia il piano del Miur: "E' irricevibile"

  • Lavoro dopo la scuola, il sistema Its si presenta al Villaggio

  • Istituti tecnici superiori, si parla di futuro al 'Villaggio dei ragazzi'

Torna su
CasertaNews è in caricamento