Gli alunni delle scuole "D'Annunzio" e "Leopardi" a lezione di boxe
Il progetto "Marcianise il cuore nei guantoni" varato dall'istituto "Calcara" in sinergia con l'associazione "Boxe Medaglie d'Oro" ha permesso a 28 studenti di migliorare fisicamente e di crescere come persone
Una bella ed entusiasmante iniziativa di scuola e sport è quella messa in campo a Marcianise dall'istituto comprensivo "Aniello Calcara", guidato dalla dirigente scolastica Francescaromana Boccini.
L'iniziativa è denominata "Marcianise il cuore nei guantoni", parte del progetto Scuola Viva, e si è avvalsa del supporto professionale dell'associazione "Boxe Medaglie d'Oro" del maestro Raffaele Munno.
Una sinergia sicuramente favorita dall'impegno della tutor, la docente Rosa Conte, e dalla presenza del campione mondiale di pugilato e olimpionico Domenico "Mirko" Valentino.
L'iniziativa ha visto coinvolti un buon numero di alunni della scuola Primaria, che hanno vissuto momenti coinvolgenti e indimenticabili presso la palestra "Boxe Medaglie d'Oro" in via Gabriele D'Annunzio.
Il progetto, in via di conclusione, prevedeva complessivamente 12 incontri, durante i quali i piccoli studenti hanno potuto beneficiare di benessere psico-fisico attraverso il potenziamento fisiologico, il consolidamento e il coordinamento degli schemi motori di base, l'avviamento alla pratica sportiva, le basi del fair play, promuovendo allo stesso tempo la capacità di relazione, il rispetto di sé e dell'altro, lo sviluppo cognitivo e l'accettazione serena dei propri errori.
I 28 alunni che hanno partecipato al progetto Scuola Viva e al modulo "Marcianise il cuore nei guantoni", provenienti sia dal plesso "D'Annunzio" sia dal plesso "Leopardi", verranno presentati durante la manifestazione finale in programma il 29 giugno alle ore 18 presso la palestra del plesso "D'Annunzio".