rotate-mobile
Scuola

"La nostra idea di Macrico": il progetto degli studenti premiato alla Rai

Gli allievi dell'istituto "Terra di Lavoro" hanno vinto il Contest Territoriale PMI

L'istituto scolastico "Terra di Lavoro" di Caserta premiato alla Rai in quanto vincitore del Contest Territoriale PMI (Piccole e Medie Imprese).

Nell'ambito della 13esima giornata delle PMI sul tema "La bellezza del saper fare italiano", la scuola del capoluogo è risultata vincitrice a livello provinciale. Gli studenti della classe 4F SIA, coadiuvati dai docenti Scalera, Ferrandino e Esposito con il partner aziendale 012factory, hanno presentato un'idea innovativa di bellezza aziendale, rilanciando il Macrico quale polo di aggregazione socio-culturale e di valorizzazione imprenditoriale del territorio casertano.

Gli allievi premiati avranno la possibilità di partecipare ad una formazione con la Luiss Guido Carli di Roma.

Il progetto riguarda appunto il Macrico, un'area di circa 33 ettari di proprietà della Chiesa fin dal XVII secolo e che dall'Ottocento veniva usata come spazio per le esercitazioni militari che per questo veniva chiamato anche Campo di Marte. Ad oggi sono quasi 40 anni che è in stato di abbandono. "Dal nostro punto di vista - hanno evidenziato gli studenti che hanno ideato il progetto - si potrebbe sfruttare lo spazio presente per ricavarne luoghi adibiti a percorsi di socializzazione che, al tempo stesso, siano di valorizzazione per il territorio di Caserta. L'idea da noi maturata sarebbe quella di creare un parco pubblico di ritrovo per famiglie con bambini, adolescenti o anziani, promuovere un network con associazioni presenti sul territorio che valorizzi la cultura, la tradizione e il patrimonio enogastronomico casertano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La nostra idea di Macrico": il progetto degli studenti premiato alla Rai

CasertaNews è in caricamento