rotate-mobile
Giovedì, 2 Febbraio 2023
Scuola

A scuola con 'Ossigeno': Giordani e liceo artistico partner del progetto con le aziende

Martedì 14 dicembre, alle ore 10:30, riparte "Ossigeno: Respiriamo l’Innovazione". Rispetto alla precedente, questa seconda edizione è caratterizzata da novità importanti che conferiranno all’iniziativa maggiore prestigio e, sicuramente, più opportunità in termini di crescita formativa per gli studenti delle V classi degli Istituti superiori che hanno deciso di aderire al progetto: ITIS “Giordani” e IIS “Liceo Artistico Statale San Leucio", entrambi di Caserta.

La novità più importante di quest’anno è sicuramente rappresentata dalla presenza di molte più aziende partner, particolarmente sensibili ai temi della transizione energetica, digitale e dell’economia circolare, che gli stessi studenti partecipanti potranno visitare durante il progetto. In questo modo, sarà possibile conoscere dal vivo non solo i processi e le tecniche di produzione, ma, soprattutto, le competenze tecniche necessarie per ricoprire i profili professionali -sempre più specializzati -richiesti dalle stesse aziende. Inoltre, per favorire l’interazione tra studente-azienda, saranno previsti momenti di formazione pratica, partecipazione a progetti aziendali, sessioni di coaching organizzate da Smart Job Academy.

“L’obiettivo principale di Ossigeno - spiega Giuseppe Di Donato, ceo di Smart Job SpA, promotrice del progetto - è quello di creare per gli studenti concrete opportunità utili a sviluppare nuove competenze, creatività, voglia di mettersi in gioco. Solo in questo modo è possibile far emergere e costruire ogni giorno il proprio talento. Grazie ad Ossigeno, respiriamo l’innovazione e lo facciamo in modo virtuoso partendo dagli Istituti tecnici, dalle Aziende, dalle Università e, soprattutto, dai giovani che, più di tutti, hanno voglia di innovare”. I partner di 'Ossigeno' sono GEA Srl, Rifò Srl, Centro Operativo Sviluppo Canapa del Sud Soc. Coop. Agricola, F.O.S. SpA, Livegreen Soc. Coop Agricola, MZ Costruzioni, Ludovica Gualtieri Milano, ElettraImpianti Srl, Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Dipartimento di Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A scuola con 'Ossigeno': Giordani e liceo artistico partner del progetto con le aziende

CasertaNews è in caricamento