rotate-mobile
Scuola

Scuola sicura, concluso il corso di primo soccorso per docenti e personale Ata

Ben 22 persone si sono formate con Croce Elam 118: "E' una questione di senso civico"

Una scuola sicura passa anche attraverso la formazione del suo personale. Alla scuola Collecini di Caserta, di cui è dirigente scolastico Antonio Varriale, si è concluso il corso di primo soccorso dedicato ai docenti ed al personale Ata svolto dall'associazione Croce Elam 118 con il coordinamento di Francesco Stancapiano.

Al corso hanno partecipato 22 tra docenti e personale Ata, due per ciascuno degli 11 plessi che fanno parte dell'istituto comprensivo, che si sono formati nelle manovre di primo soccorso (Blsd) e di primo soccorso pediatrico oltre ad un focus specifico sulla manovra di Heimlich.

"E' una questione di senso civico - ha spiegato il preside Varriale - Il personale che ha partecipato è stato individuato con nomina specifica per essere formato ed aggiornato. Una sicurezza in più per i bambini che frequentano i nostri plessi". Il comprensivo, infatti, oltre alla formazione per il personale sarebbe anche la prima scuola di Caserta totalmente cardioprotetta con ben "11 defibrillatori installati, uno in ogni plesso. Apparecchiature che sono disponibili anche per la cittadinanza", conferma Varriale. "Fortunatamente - conclude il dirigente - Finora non ce n'è stato bisogno". 

Corso scuola Collecini

"La massiccia partecipazione al corso - spiega il coordinatore Stancapiano - conferma la grande sensibilità da parte del personale scolastico verso i bambini. La Collecini è stata la prima scuola ad aderire al progetto di formazione di sicurezza nelle scuole organizzato dalla Croce Elam 118".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola sicura, concluso il corso di primo soccorso per docenti e personale Ata

CasertaNews è in caricamento