rotate-mobile
Scuola Arienzo

La magia del Natale rivive nel presepe vivente dei bambini dell'istituto Galilei

L'iniziativa promossa dall'amministrazione comunale del sindaco Guida

Un presepe vivente rappresentato interamente dai bambini della scuola primaria: è l’iniziativa, promossa dal sindaco Giuseppe Guida, dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco di Arienzo, organizzata dall’Istituto Comprensivo Galileo Galilei in collaborazione con l’associazione “Fatti per Volare”. La rappresentazione, che si inserisce nella programmazione della kermesse “Arienzo Christmas Village” e si svolge nella cornice dello storico chiostro del Municipio, ha avuto luogo sabato 18 dicembre, a partire dalle ore 16, e sarà replicata oggi, domenica 19 dicembre, dalle ore 10 alle 13 e, nel pomeriggio, dalle ore 17.

In un’ambientazione scenografica, realizzata grazie al contributo dei cittadini, che hanno dato in prestito alcuni dei materiali necessari, e dei volontari, che hanno dato il loro supporto negli allestimenti, i bambini mettono in atto una riproduzione realistica del classico presepe, raffigurando la Natività, i mestieri e tutti i personaggi che rientrano nella tradizione natalizia. Si interpretano, dunque, i vari quadri figurativi del Natale con il candore dei più piccoli, che, in tal modo, possono cogliere e trasmettere, allo stesso tempo, i significati più profondi di questa festività. Inoltre, i bambini della scuola primaria Galilei, in un preciso ciclo di obiettivi a carattere formativo, didattico ed educativo, risultano stimolati alla creatività, incentivati alla solidarietà, imparano a guardare oltre le immagini del Natale, senza dimenticare l’ulteriore stimolo ai sentimenti, in particolare di pace e di solidarietà, che vengono tradotti, attraverso l’esperienza del presepe, in atteggiamenti.

L’iniziativa ha anche il merito di coinvolgere le famiglie e le realtà del territorio in un’atmosfera suggestiva, in cui sono predominanti i veri valori del Natale. “La rappresentazione – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Guida – ci consente, da una parte, di riportare in scena il presepe vivente dopo il lungo periodo di fermo dovuto all’emergenza sanitaria e, dall’altra, di rappresentarlo in modo speciale, avendo come protagonisti assoluti i bambini delle nostre scuole. Un sentito ringraziamento al presidente della Pro Loco Domenico Cangiano, alla dirigente scolastica Rosa Prisco, al corpo docente, ai volontari dell’associazione ‘Fatti per Volare’ e a tutta la comunità, che, con estrema generosità, ha contribuito alla realizzazione di questa bellissima iniziativa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La magia del Natale rivive nel presepe vivente dei bambini dell'istituto Galilei

CasertaNews è in caricamento