rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Scuola

Un quiz game fa trionfare la Dante Alighieri al concorso nazionale

La preside Sassi: "Messaggio positivo in un momento delicato come questo"

L’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Caserta si è aggiudicato il primo posto nella competizione nazionale "Game@School 2020" – Olimpiade Nazionale del Videogioco nella Didattica.

La premiazione è avvenuta nell’ambito della prestigiosa iniziativa degli Stati Generali della scuola in digitale in diretta streaming da Bergamo alla presenza del Ministro Lucia Azzolina e del ViceMinistro Ascani. La squadra "Jack and Lore" - formata dagli studenti Giacomo Barbato, Sara Bocchetti, Emiliana Mastropietro, Lorenzo Scalera – è stata premiata come prima classificata nella sezione "scuola secondaria di primo grado" della competizione nazionale. Vincente la scelta di progettare un quiz game anche per smartphone molto apprezzato dalla giuria.

"È con grande orgoglio che celebriamo i nostri quattro ragazzi e i docenti che li hanno preparati in un momento delicato come questo di contingenza emergenziale – afferma il dirigente scolastico dell’I.C. “Dante Alighieri”, Tania Sassi - Abbiamo voluto trasmettere un messaggio positivo rispetto all'utilizzo dei videogiochi, a dimostrazione che possono aiutare gli studenti anche a raggiungere traguardi di apprendimento più che dignitosi senza rinunciare alla connotazione ludica. È stata una premiazione emozionante, anche se in streaming, in quanto ci ha offerto la possibilità di vivere appieno il senso di appartenenza alla nostra comunità scolastica in cui ciascuno fa la sua parte in un’ottica di condivisione di obiettivi comuni. Un ringraziamento particolare ai docenti che hanno seguito i ragazzi nella preparazione: la professoressa Valeria Lombardi (animatore digitale dell’Istituto), il professor Pasquale Coppola e la professoressa Lina Mosca". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un quiz game fa trionfare la Dante Alighieri al concorso nazionale

CasertaNews è in caricamento