rotate-mobile
Scuola Sant'Arpino

Premio nazionale "ETwinning" all'istituto Rocco Cinquegrana di Sant’Arpino

Su 853 progetti nazionali "eTwinning", la categoria speciale quest’anno è toccata all’istituto Comprensivo “Rocco cav. Cinquegrana” di Sant’Arpino tra le prime 10 scuole a livello nazionale. L’istituto casertano si è aggiudicato una vittoria col progetto “Maths & Fun”, guidato dalla professoressa Rosalia Oliva, con gli alunni della classe II^F, in collaborazione con altri due istituti di cui uno lombardo e un altro frusinate.

"Stimolante ed incentivante – afferma la prof.ssa Oliva – lavorare insieme a colleghi di altre scuole italiane ed europee. Amplia gli orizzonti e ci permette di conoscere e sperimentare nuove realtà scolastiche. Il progetto ha visto la partecipazione di numerose classi di scuole di Turchia, Portogallo, Spagna, Polonia, Italia, Azerbaijan ed ha avuto come obiettivo quello di avvicinare alunni allo studio della matematica in maniera motivante, legando le attività progettuali a situazioni della realtà quotidiana. Le attività realizzate  hanno permesso di far sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti della matematica, superando la paura che spesso si accompagna alla disciplina e che influisce negativamente sui risultati degli studenti. Si è anche puntato a sviluppare negli alunni le abilità di problem solving, nonché a scoprire  il lato ludico della disciplina e a sviluppare la curiosità matematica, usando il ragionamento induttivo e deduttivo per risolvere i problemi. Infatti si sono realizzati giochi di magia, misteri da risolvere, caccia al tesoro e attività collaborative  su un curricolo verticale".

"Il progetto “Math & Fun” ha ricevuto ben tre riconoscimenti – afferma la Dirigente Scolastica Maria Debora Belardo – dal quality label europeo al quality label nazionale, fino a questo ulteriore concorso nazionale, grazie al quale la scuola riceverà un premio in strumentazione didattica. A prescindere dal premio finale, il nostro istituto già da qualche anno partecipa ai progetti eTwinning, grazie ai quali gli alunni percepiscono vivamente la dimensione europea dell’istruzione, già dalla scuola dell’infanzia fino a quella secondaria di primo grado. Che emozione l’arrivo di giochi o pacchi regalo da docenti ed alunni di Turchia, Spagna, etc., indirizzati ai nostri discenti. Un nuovo modo di fare scuola in lingua inglese".

Il premio nazionale eTwinning è il maggiore riconoscimento a livello nazionale e viene assegnato annualmente dall’Unità nazionale eTwinning Indire per valorizzare i migliori progetti realizzati tra quelli che hanno ottenuto il certificato di qualità o quality label nazionale. La premiazione è avvenuta in videoconferenza il 17 e 18 dicembre 2020, tra i 10 migliori progetti realizzati da scuole italiane nell’anno accademico passato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio nazionale "ETwinning" all'istituto Rocco Cinquegrana di Sant’Arpino

CasertaNews è in caricamento