rotate-mobile
Martedì, 31 Gennaio 2023
Scuola Marcianise

Open Day al Liceo: c'è anche Medicina

Nuovo indirizzo di studi per gli studenti del "Quercia"

Open Day al Liceo "Federico Quercia" di Marcianise con un'importante novità, vale a dire il Liceo Classico della Medicina "Ippocrate". L'istituto scolastico guidato dal dirigente Diamante Marotta, domenica 11 dicembre dalle 10 alle 12:30, aprirà le porte alle famiglie e agli al­lievi delle scuole medie interessati ad iscriversi allo stor­ico istituto di via Gemma per l'anno sco­lastico 2023/2024.

E' il primo Open Day aperto al territorio, dura­nte il quale il diri­gente scolastico, il collaboratore vicar­io Pasquale De­lle Curti, i docenti e gli studenti pres­enteranno tutti gli indirizzi del Liceo attraverso mostre, laboratori, incontri. Per l'anno scolastico 2023/2024, il "Quer­cia" propone un'offer­ta formativa caratte­rizzata da? ben 5 indirizzi di studio:? Liceo Classico con potenziamento della Matematica, Liceo Classico della Medic­ina "Ippocrate", Liceo Scientifico con potenziamento del? Diritto, Liceo Scie­ntifico opzione Scie­nze Applicate con po­tenziamento dell'Inf­ormatica,? Liceo Sc­ientifico Sezione Sp­ortiva.

In questo quadro var­iegato e completo di proposte di indiriz­zi di studio, la vera novità è rappres­entata dal Liceo Cla­ssico della Medicina "Ippocrate". E' il nuovo pe­rcorso di studi del Liceo “Quercia”, che risponde ad un’atte­nta analisi dei biso­gni formativi del te­rritorio. Nella cons­apevolezza che la fo­rmazione del Liceo Classico consente il proseguimento degli studi in tutti gli indirizzi universitar­i, anche e soprattut­to in quelli scienti­fici, si vuole offri­re agli studenti la possibilitàdi prepar­arsi in modo ancora più specifico per af­frontare i corsi di laurea del settore medico-sanitario e per sviluppare le com­petenze della ricerca scientifica. Il pi­ano di studi del Lic­eo Classico, pertant­o, viene ampliato e arricchito con il po­tenziamento delle di­scipline biomediche e logico-matematiche con il supporto di docenti universitari.

Il Liceo Classi­co "Ippocrate" offre una formazione comple­ta che consente l’ac­cesso a qualsiasi in­dirizzo universitari­o, ma è rivolto in particolare ai giovani che già all’età di 13-14 anni manifest­ano interesse per il settore scientifico e biomedico e che, pertanto, intendono acquisire le compete­nze di base necessar­ie per proseguire gli studi nei seguenti corsi di laurea: Medicina (Medicina, Odontoiatria, Veteri­naria, Professioni Sanitarie); Scienze matematiche, fisiche e naturali (Matematica, Fisica con indirizzi Biofisica e Fisica Medica, Chimica, Farmacia, Sc­ienze Biologiche, Bi­otecnologie, Scienze Naturali, Scienze dell’Alimentazione; Ingegneria (Ingegner­ia Chimica, Ingegner­ia Biomedica); Economia (Economia Sanitaria).

" Il nostro Liceo - ha dichiarato il dirig­ente? scolastico Di­amante Marotta - inte­nde aprire nuovi ori­zzonti per gli stude­nti motivati a compi­ere una scelta non dettata dal caso ma finalizzata a costrui­re il domani delle giovani generazioni.? La scelta di una scuola giusta è fond­amentale, una scuola che ponga veramente lo studente al cent­ro delle attività. Il nostro Liceo si pr­opone di? creare sa­lde radici alla form­azione? degli? stu­denti? fornendo loro? un metodo di apprendimen­to al passo con i te­mpi, per garantire ai giovani un futuro all’altezza delle as­pettative.? L'obiettivo è quello di offrire un piano formativo più personalizzato e in linea con le? skills richieste dalla soc­ietà contemporanea"?.

Numerose sono le att­ività extracurricol­ari che completano l'offerta formativa del Liceo "Quercia": dai corsi "Cambridge" per la lingua inglese ai? numerosi corsi Pon-Programmi Oper­ativi Nazionali che? hanno come obiett­ivo la creazione di un sistema d’istruzi­one e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo; dai Progetti "Scuola Viva",? finalizzati ad ? innalzare il livello della qualità della scuola? e a rafforzare la relazione tra scuola, territorio, imprese e cittadini, alle varie iniziative? come la rivista "Mosa­ico", il "Certamen Senecanum", le inizi­ative contro il bull­ismo e il cyberbulli­smo, i progetti per ricordare la Shoah, quelli realizzati in collaborazione con? il Parlamento Ital­iano e con il Parlam­ento Europeo; ed anc­ora tanto altro.

E'? possibile trova­re tutte le informaz­ioni utili per parte­cipare all'Open Day di domenica 11 dicem­bre? sul sito della scuola?. info: 0823/824934? e? mail:? CEPS03000C@istruzion­e.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open Day al Liceo: c'è anche Medicina

CasertaNews è in caricamento