rotate-mobile
Scuola Maddaloni

Il Villaggio dei Ragazzi ricorda le vittime dell'Olocausto

Il commissario De Luca: "La memoria impedisce di compiere gli stessi errori e permette di dare un senso degno al futuro"

Per non dimenticare l'orrore della Shoah, per ricordare le vittime dell'Olocausto e coloro che hanno messo a rischio la propria vita per proteggere i perseguitati, si è celebrato, al Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni, “Il Giorno della Memoria”. Molte le iniziative sul tema del genocidio nazista, tra cui la presentazione di una galleria fotografica del viaggio svolto nel gennaio del 2020 da una rappresentanza di alunni al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau e di Sachsenhausen.

L'iniziativa, promossa dall'organizzazione il “Treno della Memoria”, ebbe l’alto patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Camera del Senato e del Parlamento europeo, e rese, di fatto, gli allievi testimoni diretti della pagina più scura della storia del secolo scorso. Molto appassionante e suggestiva è stata anche la visione del cortometraggio su Rai play “La stella di Andra e Tati”, che racconta la Shoah vista con gli occhi di due bambine di 4 e 6 anni e la partecipazione delle classi quinte degli Istituti alla celebrazione in diretta dal Campo di Fossoli organizzata da Sale Scuola Viaggi, che è valsa agli studenti anche la certificazione PCTO/Educazione Civica.

“E' fondamentale commemorare tutte le vittime per non dimenticare l'orrore dell'Olocausto - ha commentato Felicio De Luca, commissario straordinario del Villaggio dei Ragazzi - La memoria impedisce di compiere gli stessi errori e permette di dare un senso degno al futuro. Le nuove generazioni devono ricordare ciò che è accaduto per sviluppare un senso di empatia nei confronti di popolazioni che ancora sono discriminate a causa dei pregiudizi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Villaggio dei Ragazzi ricorda le vittime dell'Olocausto

CasertaNews è in caricamento