rotate-mobile
Domenica, 29 Gennaio 2023
Scuola Capua

Bus e visita al Museo Campano gratis per gli studenti casertani

L'iniziativa messa in campo dalla Provincia di Caserta e dal Museo di Capua

Servizio trasporto gratuito e visite gratuite per gli studenti di Terra di Lavoro al Museo Provinciale Campano di Capua. Un’iniziativa culturale della Provincia di Caserta per avvicinare gli studenti alla cultura identitaria del territorio.

“Offriamo alle scuole di ogni ordine e grado di Terra di Lavoro - ha dichiarato il presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca - il servizio di trasporto gratuito nel percorso andata e ritorno verso il Museo Provinciale Campano di Capua, per tutto l’anno scolastico, con ingresso gratuito e visita guidata. Con questa nuova iniziativa intendiamo investire nella cultura, nel patrimonio storico-artistico custodito nel Museo Provinciale Campano di Capua, vero scrigno di ricchezza di Terra di Lavoro. E‘ una grande opportunità che intendiamo offrire agli studenti che, in tal modo, possono conoscere più dettagliatamente la cultura identitaria del territorio e, quindi, meglio comprendere la storia locale”.

“Tale iniziativa - ha affermato il direttore del Museo, Giovanni Solino - intende incrementare il livello di interazione con le varie componenti sociali del territorio, in particolare con la comunità scolastica. Una interlocuzione più attiva tra i vari settori del territorio, infatti, ben può rappresentare una importantissima opportunità di miglioramento e qualificazione della nostra offerta museale. In questo spirito, senz’altro, l’iniziativa darà un forte impulso alla riscoperta di questo nostro fondamentale sito culturale, come uno dei principali tratti identitari del territorio di quella antica e gloriosa Terra di Lavoro, cuore della Campania Felix e dell’antica civiltà italica”.

Un'iniziativa condivisa anche dai dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado di Terra di Lavoro. Nel corso dell’intero anno scolastico, per tutte le scuole della provincia di Caserta sarà offerto, pertanto, il servizio di trasporto andata e ritorno, con pullman che saranno inviati presso la sede scolastica, insieme ad ingresso gratuito e visita guidata gratuita. 

Dopo anni di sofferenze dovute alla situazione di dissesto finanziario finalmente la Provincia di Caserta può guardare al futuro con fiducia e speranza. Fra le numerose iniziative in campo ambientale ed energetico, dell’edilizia scolastica e della viabilità provinciale, la Provincia decide di investire nella cultura e nella valorizzazione e promozione del Museo Provinciale Campano di Capua, vero scrigno di tesori e di bellezze, di arte e di saperi, orgoglio del nostro territorio.

Il Museo Provinciale Campano è il più significativo esempio di cultura della civiltà italica della Campania ed è ospitato nell’antico Palazzo Antignano di Capua. Il Museo, fondato dal Canonico Gabriele Iannelli nel 1870, conserva reperti archeologici, storici e artistici di valore inestimabile, appartenuti a diverse popolazioni, a partire dagli Osci, Etruschi, Sanniti, Romani, Longobardi, Normanni, quindi Svevi, Angioini, Aragonesi e non solo. Il Museo, insomma, rappresenta il luogo idoneo dove poter conoscere la storia locale, le caratteristiche culturali delle popolazioni che si sono succedute nei secoli sul territorio, e ciò costituisce nel complesso la cultura identitaria di Terra di Lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus e visita al Museo Campano gratis per gli studenti casertani

CasertaNews è in caricamento