rotate-mobile
Mercoledì, 30 Novembre 2022
Scuola Capua

All'Istituto Tecnico "Falco" il meeting "La scuola: primo step per diventare manager"

All'incontro hanno partecipato anche gli alunni delle scuole "Pier delle Vigne" e "Fieramosca-Martucci"

L’orientamento in entrata costituisce un momento particolarmente significativo sia per gli istituti scolastici che si preparano ad accogliere nuovi studenti sia per le famiglie ed i ragazzi che devono operare una scelta cercando di capire quali siano le loro inclinazioni, abilità e competenze. A tal proposito, è fondamentale conoscere bene l’offerta formativa della scuola da scegliere e ancor più gli sbocchi lavorativi che offre.

Le giornate di orientamento costituiscono momenti educativi e formativi di fondamentale importanza e sono un grande alleato per scegliere la migliore scuola superiore da frequentare. Uno dei focus è sicuramente la chiarezza per agevolare l’orientamento alla scuola superiore e per dare risposte precise ai ragazzi e alle famiglie con percorsi trasparenti e competenze spendibili per la prosecuzione ai livelli superiori di istruzione e formazione e per l’accesso al mondo del lavoro.

A tal proposito, il 18 novembre scorso, presso l’Istituto Tecnico Tecnologico “G. C. Falco” di Capua, si è tenuto un meeting per l’apertura delle attività di orientamento in entrata rivolto alle alunne e agli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Capua. Ha aperto i lavori la dirigente scolastica Angelina Lanna che ha ribadito quanto la scuola secondaria di secondo grado costituisca il luogo di eccellenza per la formazione dei futuri manager, dunque, il ponte tra lo studio e il mondo del lavoro.

All’evento hanno partecipato le alunne e gli alunni degli istituti comprensivi capuani “Pier delle Vigne” e “Fieramosca-Martucci” accompagnati dalle rispettive dirigenti, Ida Colandrea e Antonella Spadaccio. Relatori l’ingegnere Fabio Monfreda, docente di Tecnologia Meccanica dell’I. T. “G. C. Falco”, che ha introdotto i lavori dibattendo sull’importanza della mission e della vision, finalizzate alla realizzazione dei propri sogni lavorativi.

Sono intervenuti, poi, Vittorio Celletti, Plant Manager degli stabilimenti Lear Corporation S.p.a. di Cassino e Caivano, e Francesco Romano, Human Resources Manager della medesima società. I manager, nel loro intervento, oltre ad illustrare le peculiarità dell’azienda della quale fanno parte, hanno lungamente dibattuto sul ruolo della leadership nel mondo industriale. È seguito un proficuo dibattito stimolato dalle numerose domande rivolte dagli studenti del triennio dell’I. T. “G. C. Falco” collegati da remoto dalle proprie aule.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'Istituto Tecnico "Falco" il meeting "La scuola: primo step per diventare manager"

CasertaNews è in caricamento