rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Scuola

Maturità 2022, ecco le materie della seconda prova: "Non sarà su base nazionale"

Il ministro Bianchi pubblica le ordinanze in vista degli esami. Confermati i due scritti ma con qualche 'agevolazione'. Orale in videoconferenza solo se in isolamento

Matematica per il liceo scientifico, latino per il liceo classico e lingua e cultura straniera per il linguistico. Sono queste le materie per i licei della seconda prova dell'esame di maturità che torna quasi alla normalità con due scritti e l'orale. Una seconda prova che però non sarà ministeriale ma elaborata dai docenti "interni" che fanno parte delle commissioni d'esame. 

Maturità al via il 22 giugno

Il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi ha firmato le ordinanze con cui sono state ufficializzate le materie d'esame. I maturandi dovranno affrontare il 22 giugno la prova scritta d'italiano (predisposta su base nazionale). Alle candidate e ai canditati saranno proposte sette tracce con tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.

Ecco le materie della seconda prova 

Poi il giorno successivo, 23 giugno, ci sarà la seconda prova, diversa a seconda degli indirizzi che avrà per oggetto una sola disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. Ad esempio, Lingua e cultura latina per il Liceo classico, Matematica per lo Scientifico, Economia aziendale per l’Istituto Tecnico, Settore economico, Indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”, Igiene e cultura medico-sanitaria per l’Istituto Professionale, Settore Servizi, Indirizzo “Servizi socio-sanitari” (in calce all'articolo tutte le materie per ciascun istituto).

Seconda prova non sarà ministeriale 

La predisposizione della seconda prova quest'anno sarà affidata ai singoli istituti, in modo da tenere conto di quanto effettivamente svolto, anche in considerazione dell’emergenza sanitaria. Entro il prossimo 22 giugno i docenti che insegnano la disciplina oggetto del secondo scritto, e che fanno parte delle commissioni d’Esame di ciascuna scuola, dovranno elaborare tre proposte di tracce. Lo faranno sulla base delle informazioni contenute nei documenti predisposti dai Consigli di classe. Tra queste proposte sarà sorteggiata, il giorno della prova, la traccia che sarà svolta da tutte le classi coinvolte. Se nella scuola è presente una sola classe di un determinato indirizzo, le tre proposte di tracce saranno elaborate dalla sottocommissione, sulla base delle proposte del docente che insegna la disciplina oggetto della seconda prova.

Orale in videoconferenza solo se in isolamento 

È previsto, poi, il colloquio, che si aprirà con l’analisi di un materiale scelto dalla Commissione (un testo, un documento, un problema, un progetto). Nel corso del colloquio il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle singole discipline e di aver maturato le competenze di Educazione civica. Analizzerà poi, con una breve relazione o un lavoro multimediale, le esperienze fatte nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. La Commissione sarà composta da sei commissari interni e un Presidente esterno. Per il colloquio, è prevista la possibilità della videoconferenza per i candidati impossibilitati a lasciare il proprio domicilio, condizione che andrà, comunque, documentata.

Scuole medie

Pubblicata l'ordinanza anche per l'esame di licenza media. Anche in questo caso ono previste due prove scritte, una di Italiano e una relativa alle competenze logico-matematiche, seguirà un colloquio, nel corso del quale saranno accertate anche le competenze relative alla Lingua inglese, alla seconda lingua comunitaria e all’insegnamento dell’Educazione civica. Anche per le scuole medie prevista la videoconferenza per gli orali solo per i candidati impossibilitati a lasciare il proprio domicilio.

Allegato_B1_LICEI-signed-2

Allegato_B2_ISTITUTI_TECNICI-signed-2

Allegato_B3_ISTITUTI_PROFESSIONALI-signed-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2022, ecco le materie della seconda prova: "Non sarà su base nazionale"

CasertaNews è in caricamento